Lieve stenosi aortica fibrosi mitralica con aera conservata

Salve,
sono una donna di 65 anni e l'altra sera nel sonno sono stata svegliata da un martello al cuore, viso molto pallido, freddo e cerchio alla testa, non potendomi recare all'ospedale, fortunatamente dopo circa tre ore il dolore è andato via piano piano, ho fatto un eco oggi e il medico scrive: normale morfovolumetria e contrattilità ef 67%, lieve stenosi aortica e fibrosi mitralica con area conservata e dato che non sono riuscita a registrare con un elettrocardiogramma cosa sia successo di preciso quella notte, consiglia di aumentare il dosaggio della pillola sequacor da 1.25 a 2.50. Permetto che ho subito diversi interventi chirurgici, tra cui quello della tiroide e assumo regolarmente il farmaco eutirox e ho il colesterolo alto.Il medico dice che non riesce a darmi una spiegazione di quello che sia accaduto e quindi volevo un vostro parere. Devo preoccuparmi?Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono stata svegliata da un martello al cuore, viso molto pallido, freddo e cerchio alla testa,

non so cosa sia successo l altra notte..

e non hocetamente idea di ciò che scriva il suo cardiologo per "lieve stenosi atroci": quanti mm Hg sono stati evidenziati (sia di media che di picco..)

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e la ringrazio per la celere risposta.
Aortic Valve riporta sul referto AV maxPG 22.04 mmhg mentre Tricuspid Valve TR maxPG 18.62 mmhg. Spero che sia questo il dato che le serviva.
Le conclusioni del mio cardiologo sono queste: normale morfovolumetria e contrattilità EF67% lieve stenosi aortica e fibrosi mitralica con area conservata.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Confermo che i valori non destano alcuna preoccupazione. Un gradiente di picco aorticodi 22 mmHg e' pressoche' trascurabile ed anche la pressione polmobnare risulta normale.

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto, ma potrebbe essere legato il malore accusato l'altra sera alla tiroide?l'esame di recente effettuato riporta il tsh 0.051.
La ringrazio davvero tanto e le auguro buon anno
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no.
Arrivederci

cecchini