Allenamento e cuore

Salve, sono un ragazzo di 25anni e sono da poco tornato a fare sport(sala pesi e muay thay), ultimamente girando su internet ho letto di morti di infarto in palestra, e di medici che la sconsigliato per il rischio di ingrandimento del cuore mentre altri dicono il contrario, io sono una persona ansiosa ed ipocondriaca, infatti ho preso appuntamento dal neurologo per lavorarci su e mi sono iscritto in palestra anche perché so che fa bene all'umore ed allo stress, ma come ho detto prima non mi piace sentirmi a rischio anche se basso il sapere che La pesistica può fare male anche a livelli amatoriali mi fa passare la voglia.. Io vorrei sapere da voi i pro e i contro che la palestra ha sul cuore. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'attivita' fisica fa sicuramente bene al cuore: ma occorre intendersi.
La pesistica ha effetti negativi sul cuore, così' come una attività' fisica intensa, prolungata e ripetuta.

A seconda del tipo di attività' sportiva si può ' assistere all'aumento dello spessore del ventricolo sinistro, oppure del suo volume, più comunemente di entrambi.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini la ringrazio per la celere risposta, ma non mi convince una cosa giusto o sbagliato che sia a fare pediatrica ne sono davvero in tanti, ci deve essere un controllo di routine che andrà fatto ogni tot per tenere aggiornato l'Atleta e di conseguenza farlo fermare in caso di problemi giusto? Se è così mi può indicare di che esame si tratta e Con quale frequenza va fatto. La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No guardi la pesistica fa solo
Male al cuore

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Quindi se io sono magro come un chiodo e non mi piaccio andando in palestra per risolvere un mio malessere creo un danno al mio cuore?
Questa è l'ultima discussione che apro dopodiché in base alla sua risposta vedrò come comportarmi visto che di certo non voglio farmi del male.
Io nell'arco di un mese faccio 2 settimane palestra e 2 settimane sport da combattimento, sia nella palestra che nello sport da combattimento gli allenamenti durano 1 ora è si svolgono 3 volte a settimana quindi non esagero con i pesi considerando che li faccio solo 6 volte al mese,secondo lei anche nella modalità che le ho appena riportato non va bene?

Se mi conferma che non va bene cosa ne pensa del fare solo sport da combattimento? È pericoloso anche quello?

Nel caso mi sconsiglia anche lo sport da combattimento uno con due gambe come degli stuzzicadenti che dovrebbe fare per migliorare?
Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo sport di combattimento di per se non crea grossi problemi al cuore.
l attività fisica che fa bene é il camminare, l andare in bicicletta come mezzo di trasporto.
arrivederci

cecchini