Chiusura pfo

Gent.mi medici,

dopo un episodio di Tia, ad agosto scorso, durato fortunatamente solo pochissimi minuti senza lasciare alcuna traccia a livello cerebrale (risonanza ed angio negative), mi è stato diagnosticato un aneurisma mobile del setto interatriale. L'ecoppler transcranico ha evidenziato uno shunt severo con manovra di Valsalva.
Mi è stato suggerita la chiusura con ombrellino del Pfo. L'intervento è stato eseguito con successo lo scorso 13 dicembre con l'impianto di un amplatzer di 30 mm di diametro e con accertamento in sede di mpianto di assenza totale di shunt.
Non ho mai avuto, nè in sala operatoria, nè nel decorso successivo episodi di aritmie e aspetto il controllo ai 30 giorni per avere conferma che tutto proceda bene.
Intanto vorrei sapere se devo usare particolari accorgimenti, se posso riprendere un minimo di attività fisica, ossia walking o cardio a basso impatto per 30 minuti al giorno in media, se posso tranquillamente far uso di prodotti erboristici (sospesi negli 8 mesi di tao con coumadin).
Al momento assumo soltanto cardirene, 400mg/die.
Grazie e buona fine d'anno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
puoi riprendere l'attività' fisica che vuole, proseguendo l'aspirina .
Non so che tipo di erbe lei assuma, per cui non mi posso proniunciare in proposito.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso