Elettrocuzione

Buongiorno sono un ragazzo di 32 anni faccio l'elettricista e in seguito ad un incidente sul lavoro vorrei delle delucidazioni:circa 2 anni e mezzo fa lavorando con dei pannelli solari ho preso una scossa passante da mano a mano della durata di 5 secondi circa con voltaggio sui 400 volt per fortuna era una giornata nuvolosa e l intensità non era tanto alta comunque sulla mano destra ha fatto un buco dove ho toccato il positivo lì per lì nessun dolore poi per scrupolo sono andato al ps dove mi hanno fatto ecg rx torace e analisi enzima del cuore hanno escluso conseguenze due mesi dopo visita privata da un cardiologo dove ho fatto ecocardiogramma ecg e mi ha detto che ho il cuore a goccia e di smettere di fumare che quello sì che fa danni al cuore comunque vorrei sapere se posso avere degli strascichi con l incidente che ho avuto o posso stare relativamente tranquillo dopo quello che è accaduto faccio presente anche che pratico nuoto ho ridotto il numero di sigarette a 2-3 max al giorno e ho un battito a riposo sui 55-60 grazie per il tempo dedicatomi e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' elettrocuzione puo' portare a morte aritmica immediatamente ma non provoca danni cosi' a distanza.

Smetta di fumare totalmente, se ci tiene al suo cuore

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta la stessa cosa mi aveva detto un suo collega smetterò definitivamente di fumare di nuovo buona giornata