Ho importanti aggiornamenti

Buonasera chiedo l attenzione al gentil Dottor Cecchini ,come le ho anticipato quasi due mesi fa per due Fa parossistiche ho eseguito uno studio elettrofisiologico (postato a lei )nella quale è risultato nella norma ,cosi come l holter e il test da sforzo ,dato che è stato documentato che la mia Fa parossistica parte come tachicardia atriale ho eseguito altre indagini :
-ecocardiodopller transcranico sostanzialmente tutto nella norma apparte un aspetto del setto simil aneurismatico con minimo shunt dx-sx(che dovrò approfondire con test delle bolle)
-gastroscopia rifatta ed ecoaddome:la prima rileva la presenza di ernia jatale con reflusso ,il secondo rileva notevole aerofagia e ansa intestinale destra gonfia d aria a detta dell ecografista
Il medico che mi ha in cura sostiene che l ernia da reflusso e anche il pfo possono contribuire a Fa parossistiche soprattutto tachicardie atriali focali e mi ha fatto l esempio di Cassano ,adesso mi piacerebbe sapere lei cosa ne pensa di questa situazione è se le cause possono essere queste due qui grazie .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non penso che ne la PFO che l aerofagia sia o cause della sua f.a.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso Dottore perdoni la mia ignoranza ,avendo fatto lo studio elettrofisiologico e l atrio destro non è vulnerabile (sta scritto così nel foglio )questa benedetta fibrillazione atriale da dove verrebbe dall atrio sinistro ?me lo può spiegare per cortesia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' darsi che insorga dall'atrio sinistro, e di solito di esegue una mappatura anche di quello durante SEF.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mi hanno fatto lo studio non completo allora ...che tragedia è che nervoso era fastidioso e non poco ...le chiederei un ultima cosa dopodiché spererò che non avrò recidiva :il pfo insieme all aneurisma del setto non causa solitamente Fa giusto da come ho capito ?e così raro un riscontro di fa a 20 anni?non ne sento molto in giro ..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ce ne sono molti, invece.
Per cio' che riguarda il PFO non ne vedo il nesso.

La saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante menomale credevo di essere quasi un pesce fuor d acqua,data la singolarità dell evento mi consiglia di assumere qualche farmaco
Antiaritmico?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte eseguire un eco transesofageo per valutare la opportunita' della chiusra del forame, io certaemnte consiglierei sia una terapia antiarirtmica ed almeno una terapia con antiaggreganti.

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Molte grazie saluti