Valori pressione arteriosa

Buonasera cari dottori,
Scrivo in merito ai miei valori della pressione, non ho mai sofferto di pressione alta(sempre sui 120/70), gli ultimi due valori sono stati 120/80 di un mese fa dal cardiologo(mi ha visitato a causa di episodi di palpitazione, ed ha escluso patologie organiche)e 120/70 due settimane fa circa dal mio medico di famiglia. Ieri durante un attacco di panico dovuto ad un episodio di tachicardia post pranzo(ero all'ikea e mi sono recato presso l'ambulanza parcheggiata e mi hanno rilevato un valore di pressione alta 150/90). Così poco oggi, sono andato in farmacia e il "macchinario" mi ha rilevato una pressione di 143/75, e la farmacista mi ha ravvisato che si tratta di ipertensione. Premesso che gli esami cardiologici(eco,holter e visita cardiologica di un mese fa) vanno bene, è preoccupante questo innalzamento di pressione(ho anche una sensazione di vuoto in testa). Può essere dovuto al freddo(siamo sotto lo zero) e alla forte ansia di questi giorni? E' possibile diventare ipertesi così all'improvviso?
Grazie
Gentili saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei NON é ipertesa, lei é un paziente ansioso e con attacchi di panico.
e chi la considera ipertesa é bene che si metta a studiare medicina invece che pontificare.

detto questo se tali valori fossero frequenti programmi un holter pressorio

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si ieri manco ci ho fatto caso all'aumento di pressione dovuto all'attacco di panico(che non ho mai avuto da circa 2 anni). Ma ciò mi ha riportato a riprovarla. L'ho riprovata 10 minuti fa in farmacia, per vedere se il valore di stamattina è sceso, ÷ mi è uscito un valore di 153/72. Stasera posso uscire tranquillamente o vado al Ps?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma scherza per davvero, pronto soccorso?
ma siamo impazziti?

programmi un holter pressorio
la saluto
[#4]
dopo
Utente
No no non ci vado, a parte la pressione alta e l'ansia(credo che i due fattori di influenzano a vicenda) stò relativamente bene. Appunto chiedevo soltanto a lei visto che è cardiologo, studio giurisprudenza non medicina.
Comunque Prenoterò senz'altro l'holter pressorio . Ergo 153/72 o 150/90(di ieri) in condizioni di stress sono frequenti (ho un esame universitario impegnativo tra pochi giorni), il farmacista mi ha detto che valori così nei giovani sono pericolosissimi(e mi sono allarmato)?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
dica al farmacista i fare il proprio lavoro...
si tranquillizzi

saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi tranquillizzato. Stasera non mi farò di certo scappare l'uscita con la ragazza che amo, per un po' di pressione alta ed ansia da prestazione. Buonaserata a lei
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ecco bravo
Così mi piace
Saluti

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore ieri sono uscito, ed ho fatto bene perchè mi sentiv a posto. Sta mattina(20 minuti fa) l'ho riprovata avevo 151/88. Oggi se mi riceve vado dal medico di base a farmi prescrivere holter pressorio(che non ho mai eseguito). Volevo chiederle, con questi valori, nel frattempo posso correre dei rischi per la salute(infarti o ictus), o è consigliabile trattarla subito?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non mi pare che vada trattata con farmaci per l'ipertensione ma semmai cion farmaci per l'ansia.

ci faccia saperte l'esito dell Holter pressorio se vuole.
Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina ho avuto uno strano sintomo, come sono uscito di casa mi sono venute le dita della mano sinistra bianche. Con conseguente formicolio, dopo averle messe sotto l'acqua calda è passato sia il colorito biancastro anche se il formicolio persiste. Poterebbe essere stato un fenomeno di vasocostrizione periferica per il freddo?Mi chiedevo se Il cuore potesse centrare con questi fenomeni?
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
si chiama fenomeno di Raynaud.
non ha niente a che vedere direttamente con il cuore, é la vasocostrizione legata al freddo e successiva vasodilatazione.

arrivederci

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Dottore buongiorno sono sempre io. Oggi sono a lavoro, ad un certo punto ho sentito un gran botto al cuore, mi sono spaventato tantissimo, ma adesso però stò meglio. Cosa può essere stato secondo lei? Può essere stato qualcosa di grave o si tratta di una forte extrasistole(si può manifestare con ub battito così forte?) . Mi sono spaventato un sacco e lo sono è preoccupante? Ps: la questione della pressione si è risolta ma ho prenotato l holter pressorio
Grazie ancora
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono banali extrasistoli..

ma lei , a 23 anni, ha paura di qualche banale extrasistole?

smetta di preoccuparsi

saluti m cecchini
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per le risposte molto precise. Il mio medico non mi ha prescritto l'holter pressorio e mi ha consigliato di misurare la pressione con un apparecchio Omron m2 che mi ha prestato. Le misurazioni vanno bene e la pressiome è nella norma. Tuttavia ho notato che già 2 volte mi è uscito il simbolino dell'aritmia: il mio medico ha detto che si è trattato di extrasistoli. Può essere anche che abbia rilevato la mia spiccata aritmia respiratoria? Ho notato che se respiro a lungo il cuore fa una pausa e poi riprende(il cardiologo mi disse che nei giovani ènormale). L'Omron è possibile che abbia segnalato l'aritmia intendendo una banalissima aritmia benigna respiratoria(che ho sempre quando respiro a fondo)?
Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
e allora chieda consigli al suo medico curenate che NOn le ha consigliato l'holter pressorio.... le pare?
[#16]
dopo
Utente
Lui mi ha risposto che si tratta di extrasistoli o di aritmia respiratoria spiccata, per questo appare il simbolino del cuore doppio. E di aggiornare la pressione sul diario per una settimana e vedere con lui che fare(?). Ha escluso aritmie gravi dato che gli holter che i 4 holter che ho fatto fino ad adesso, mi hanno sempre rilevato poche extrasistoli.
Farò anche l'holter pressiorio, mi i puntero. Per questo chiedevo a lei, è preoccupante questa spia che si accende ogni tot misurazioni?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
vuol, dire che forse ha qualche banale extrasistole, come tutti noi umani...

Arrivederci

cecchini
[#18]
dopo
Utente
Dottore ho notato che se la misuro quando respiro a fondo mi segnala l'aritmia(e tralaltro sento proprio che quando respiro il battito si velocizza e quando butto fuori l'aria diminuisce di botto). Se invece respiro piano o trattengo il respiro durante la misurazione non mi segna aritmie. Com'è possibile?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Perche' e' fisiologico. Si chiama aritmia respiratoria ed e' tipica dei giovani.
E'0 legata alle variazioni del ritorno venoso durante gli atti respiratori.

Arrivederci

cecchini
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho notato un fatto, che alla mattina appena sveglio e alla sera, o comunque in condizioni di relax i miei battiti scendono fino a 50 al minuto. Com'è possibile, poi in un soggetto come me che è "attivato"? E' una condizione fisiologica avere battiti così lenti in certe condizioni di riposo? Premetto che non sono uno sportivo.
Grazie
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori perfettamente normali
Se ne faccia una ragione

cordialita

cecchini
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi pomeriggio da dopo pranzo ho avvertito una tachicardia non aritmica(il medico mi ha detto che è plausibile che sia dovuta alla digestione). Stasera così ho provato la pressione(era nella norma), nel mentre ho avvertito dei battiti veloci poi subito rallentare, fare una pausa e riprendere, cosa che si manifesta anche durante la respirazione. Tuttavia non erano battiti mancati, semplicemente il ritmo rallentava per poi riprendere per poi rallentare di nuovo.
Solo che stasera è capitato senza collegamento diretto con la respirazione, durante la misurazione della pressione trattenevo il respiro(battiti normali, singolo battito e battiti veloci poi di nuovo battito normale in sequenza).
Può trattarsi di aritmia sinusale respiratoria comunque(tanté che l'omron ha segnalato un'aritmia)?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Comprende bene che il suo comportamento a 20 anni di misurarsi i battiti invece che correre dietro alle ragazze sia se non patologico...diciamo insolito.
Le consiglio nuovamente una consulenza psicologica o psichiatrica.
Un cardiologo come me non puo esserle certo di aiuto

Con questo la saluto e non le rispondero' piu'.
E' suo diritto chiedere l'opinione di altri bravissima cardiologi qui su Medicitalia.

arrivederci

cecchini