Qt,qtc

Salve, volevo sapere se alcuni farmaci aumentano o diminuiscono l'intervallo Qt o Qtc.
I farmaci che io prendo sono (Sertralina Hexal da 50 mg) e (l'antistaminico Aerius da 5 mg).
Grazie.
La Sertralina Hexal la prendo da circa 10 anni ho iniziato con un compressa da 50 mg al giorno e ora sto mantenendo una dose di 25mg al giorno (metà compressa).
Aerius lo prendo a periodi ,per la rinite allergica, essendo asmatico da piccolo ora non più asma ma rinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
nessun problema con quei farmaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie, quindi ne la sertralina (antidepressivo) ne l'aerius (antistaminico) aumentano o diminuiscono il Qt o il Qtc? Posso stare tranquillo??
Ma causano qualche altra cosa o no??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La sertralina puo' modificare il QTc, ma nel suo caso non accade.
Smetta di preoccuparsi

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Scusi , ma non mi aveva risposto che non aumenta ne il Qt ne il Qtc con questi farmaci??
In che senso nel suo caso no??
E riguardo l'antistaminico Aerius??
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La sertralina teoricamente puo' modificare il QTc ,ma e' molto raro.
Esegua un ECG cosi' si tranquillizza.
Nessun problema con l Aerius.

PS le consiglio una cosa: quando si chiede un consulto ,alli nizio o alla fine si dice ..grazie.
Non costa niente.
e le fa fare una bella figura.
Non e' un obbligo, e' educazione
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Scusi. Grazie