Quali esami dovrei fare?

Buongiorno, sto facendo una cura con Pantoprazolo per un fastidio sottosternale persistente da alcuni mesi (il mio medico crede che la causa sia un'ernia iatale, anche se non ho fatto la gastroscopia). Da circa una settimana a questo fastidio, associato ad un dolore fisso al rachide e fitte dolorose allo sterno si sono associate extrasistole. Ho sempre avuto extrasistole nella vita ma con frequenza sicuramente ridotta. In questi giorni arrivo a contarne anche 15 al giorno approssimativamente. E' il caso che faccia degli esami per il cuore? Se sì quali? Grazie per l'attenzione e per le risposte, buona giornata.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
15 al giorno sono una goccia nel mare dei battiti cardiaci delle 24 h.....Non deve far nulla, se non tranquillizzarsi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, quello che mi chiedevo è se è normale un aumento così 'drastico' rispetto alla normalità, da circa una settimana e se va documentato. Cosa che ho omesso in precedenza è che ho, associato all'aumentare del numero di extrasistole, l'insorgenza di 'sfarfallii', molto frequenti (anche questi una 30ina al dì), simili a quando trema la palpebra dell'occhio che si presentano sparsi in tutto il corpo: gamba, mandibola, schiena, addome, spalla. Non so dire se siano tremori muscolari, ma la sensazione è che siano legati alla circolazione, durano qualche secondo in una zona e scompaiono, per poi ricomparire in una zona diversa, anche a distanza di tempo spero non mi prenda per matto e grazie per il suo tempo!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non si preoccupi. Confermo la mia consulenza. Non è nulla di preoccupante. Mi sembra che lei sia un soggetto molto ansioso. Se così è allora dovrà rivolgersi a uno psicoterapeuta (e non certo per questo la consideriamo matto)....L'ansia è molto frequente in soggetti sani e non va sottovalutata.
Cordialità