Bbsx

Salve mi è stato diagnosticato un bbsx frequenza dipendente, nessun sintomo se non il mio continuo affaticamento, ho fatto una tac coronarica e una risonanza ,magnetica cardiaca entrambe con il mezzo di contrasto e non hanno evidenziato nessuna anomalia inoltre ho fatto un ecocardiogramma e messo un holter, nessuna anomalia se non questo bbsx. E una brachicardia probabilmente dovuta allo sport, premetto che l'ultimo certificato sportivo agonistico l' ho chiesto 3 anni fa e questa anomalia non è apparsa. chiedo parere a voi per capire
da cosa può essere dovuto?
alla luce delle mie analisi posso continuare a fare sport a livello agonistico?
ci sono altre analisi consigliate?
che rischi corro?
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Il blocco di branca sinistra NON é una bradicardia.
é un disturbo della conduzione interventricolare, che non ha niente a che fare con la bradicardia.

dal momento che fa molto sport, avrei piacere se lei potesse inviarmi, facendo copia ed incolla, la riposta sia della TV coronarica che della RM cardiaca, dal momento che ritengo poco verosimile che lei non presenti ipertrofia ventricolare sinistra.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
facevo molto sport prima da 5 anni a questa parte è molto più moderato comunque le scrivo i referti
Tac coronarica con MDC
quantificazione calcio coronarico:
probabilita pre-test per CAD: bassa.agaston score totale 0

coronarie:
dominanza coronarica destra coronarie indenni con regolare origine e decorso

valutazione morfologica delle camere cardiache e delle valvole:
non alterazioni a carico del miocardio ventricolare sx apprezzabili con la metodica
non alterazioni morfologiche a carico delle valvole aortica e mitrale apprezzabili con la metodica

torace visualizzabile:
non alterazioni a carico del parenchima polmonare o delle strutture mediastintiche visualizzabili

grazie dell'attenzione

conclusioni:
coronarie indenni non significative alterazioni strutturali a carico del ventricolo sx e delle valvole aortica e mitrale

nella risonanza cardiaca con MDC
camere cardiache di sx:
normali volumi ventricolari con spessore miocardico conservato
massa miocardica nella norma 115g
non si evidenziano aree di edema
non si evidenziano aree di late gadolinium enhancement
non si evidenzia rigurgito mitralico
atrio sx di dimensioni nella norma
non evidenti alterazioni di pertinenza valvolare aortica
bulbo aortico e tratto tubulare di calibro nella norma

camere cardiache di dx
volumi ventricolari nella norma con spessore della parete libera nella norma
cinetica globale e regionale conservata
non aree di late gadolinium enhancement
non si evidenziano rigurgiti tricuspitali nei limiti della metodica
atrio dx di dimensioni nella norma

Pericardio:
pericardio di spessore nella norma
non versamento pericardico
ventricolo sx
FE 0.7
VTD 126ml
VTS 37ml
SV 89ml

ventricolo dx
FE 0.64
VTD 132ml
VTS 47ml
SV 85ml
conclusioni:
normali volumi ventricolari e spessore parenchimale con cinetica conservata non si evidenziano alterazioni focali miocardiche

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Ha tutti gli esami negativi.
quindi non vedo problemi di preoccupazione.
di fatto però, come lei dice, ha un blocco di branca sinistra che compare aumentando la frequenza, come se il tessuto di conduzione andasse in deficit aumentando la frequenza cardiaca.
nella ipotesi di una malattia dei piccoli vasi, peraltro difficile alla sua giovane età e senza l anamnesi d Diabete, potrebbe essere utile testare l Efficacia di farmaci come la ranolaziona o la trimetazidina.

ne parli con i suoi cardiologo

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della celere ed esaustiva risposta terrò in considerazione i farmaci che mi consiglia e ne parlerò con il cardiologo. ma a questo punto mettendo da parte la preoccupazione e vista l'improbabilità di una malattia dei piccoli vasi chiedo come possa accadere una cosa del genere(sempre che si possa spiegare) e se può avere correlazione con la sensazione di stanchezza, e tanto per essere più tranquillo cosa potrei rischiare andando sottosforzo alla luce di quanto riportato? grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Prima occorrerebbe dimostrarla .
Non si fasci la testa . Molto pazienti hanno BBsin intermittente senza saperlo e fanno una vit perfettamente normale

Se vuole ci tenga informati