Sibilo persistente e gola stretta

Salve, è da circa 7 mesi che senza un motivo apparente, soprattutto al risveglio, ma anche durante tutta la giornata, OGNI giorno, devo dare colpi di tosse perchè si creano tipo palline/strisce di saliva densa e appiccicosa in mezzo a saliva normale, spesso sono totalmente trasparenti, altre volte leggermente giallo trasparente. Certe mattine più piccole altre mattine un pò più grandi, fatto sta che mi fanno strozzare perchè non essendo della stessa densità della mia saliva, probabilmente si muovono quando respiro e mi fanno dare dei colpi di tosse a raffica finchè non escono, ed oltre alla saliva quando espiro sento come un sibilo probabilmente causato dalla stessa saliva densa ferma, il sibilo a volte sparisce totalmente, altre volte rimane leggerissimo.. ho fatto varie visite e test : Otorino, il quale mi ha dato gerdoff e iperclenny nasale , dicendo che poteva essere uno scolo retro nasale, inoltre non ha rilevato nulla di anomalo attraverso la sondina transnasale..poi visita dallo pneumologo e dato che nel frattempo ho avuto un influenza durante la quale ho sofferto di apnee notturne e la sensazione di "gola stretta" molto accentuata mi ha prescritto fluifort, e anche in quel caso, nessun cambiamento Dopodiche, non cambiando nulla nel giro di 20 gg ho fatto visita gastroenterologa con gastroscopia transnasale ( dato che l'otorino mi aveva detto che seppur con poca probabilità poteva essere un sintomo del reflusso, nonostante non ci fossero segni dalla sua visita ) e risulta tutto normale, allora sono andato dall'allergologo che mi ha riscontrato le allergie classiche tipo all'ulivo ed altre, e mi ha dato antistaminico e nasonex per 1 mese, e anche qui, nessun cambiamento, infine per ultimo dato che ultimamente ho difficoltà persino ad allenarmi in quanto dopo 60 sec di salti alla corda ho il respiro molto sforzato per via della gola che sento stretta ed oltre a questo, respirando più velocemente, sento la saliva densa muoversi e mi viene ancora più da tossire...ritorno dallo pneumologo e dopo una spirometria dalla quale risulta essere tutto regolare, mi consiglia, di fare la TAC, e dopo aver mostrato dubbi circa le radiazioni, mi dice allora la rx al torace, pavimentando l ipotesi dell'asma bronchiale...visto che ho fatto gli esami e risulta VES 2 (valori medi 2-12) e PCR 0.7 mg/dl (valori ok fino a 0,6) vorrei capire se possono essere sintomo qualcosa collegato al cuore, fermo restando che ho fatto l'esame sotto sforzo 1 anno fa e non avevo nulla, solo un blocco di branca dx incompleto che è sempre uguale a quello di anni fa...Inoltre l'emocromo risulta tutto nella norma ( sopratutto tutti i globuli bianchi ) tranne RBC 5,72 quando il limiti sono 4,3-5,7 poi MPV 10,7 ( valori giusti 6.8-10.4) infine PCT 0,39 ( 0,0-0,30 ).Non so che pesci prendere dato che il dottore minimizza tutto dicendo che non ho nulla.. io essendo un pò ipocondriaco ho paura che sia qualcosa collegato al cuore..
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi certamente una buona pesca non può farla nella sezione di Cardiologia.
Lei lamenta sintomi che con il cuore non hanno nessuna attinenza.
Sarebbe bene che consultasse uno pneumologo valido: in quanto alla TC se ritenuta necessaria è poco etico spaventare il paziente con i rischi delle radiazioni.....Proponendogli una Rx del torace che da 1/100 delle informazioni della TC e la irradia comunque..
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve, ho visto che talvolta, con la Proteina C reattiva sballata, ci sono legami con il muscolo cardiaco, semplicemente ho chiesto se il fatto che sia 0.7 mg/dl quando il limite è0,6 sia un indice di sospetto dato che ho fatto parecchie visite senza ottenere una risposta soddisfacente e quindi cura di conseguenza.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma quale sospetto signora!
O.7 di PCR non ha nessun significato.
Si tranquillizzi.
Arrivederci,
Dott. Caldarola.