Le uniche cose che sono uscite sono alcune extrasistole

Salve volevo fare una domanda, da quando ho 20 anni ho sempre avuto fastidi al cuore ho sempre fatto accertamenti e le uniche cose che sono uscite sono alcune extrasistole e tachicardia sinusale per tale motivo mi hanno dato una dose minima di betabloccante da prendere qualche volta che proprio non riesco a sopportare la tachciardia, da 3 anni ho abbandonato gli accertamenti pensando di non avere nulla ma in questi ultimi mesi noto le continue extrasistole, le sento spesso e sono diverse, a volte sono come dei pugni improvvisi altre volte sento come uno sfarfallio continuo al cuore sono sensazioni molto brutte e spesso mi accorgo che si accentuano nelle situazioni di stress, ma quello che volevo sapere è se queste continue extrasistoli sono normali, il dubbio mi viene perchè una volta mi trovavo dal medico di famiglia per una ricetta e mi trovai a dire che avevo queste extrasistoli continue e lui si spaventò disse che dovevo andare subito al pronto soccorso per fare un ecg io non sono voluta andare perchè 2 volte ci sono stata e mi hanno trattato malissimo e lui subito chiamò un suo amico cardiologo per farmi fare subito un ecg però poi alla fine non ci sono andata perchè mi dicevo che avevo fatto tantissimi accertamenti e non mi avevano mai detto nulla, ma proprio in questo momento sento extrasistoli di continuo e per questo ora mi viene il dubbio che davvero possa trattarsi di qualche problema, che ne pensate? ignoro il problema tanto le extrasistoli dovrebbero essere una cosa normale che hanno tutti oppure no? grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la cosa più intelligente da fare é programmare un Holter cardiaco

cordialità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Salve la ringrazio molto per la risposta, dall ultimo holter di 3 anni fa risultavano tante extrasistole sia ventricolari che sopraventricolari, tachicardia sinusale e a volte anche bradicardia, tutto ciò descrive proprio il fastidio che avverto e cioè continue accelerazioni e rallentamenti e le continue extrasistole, immagino che non ci sia una cura altrimenti me lo avrebbero detto, quello che ora mi chiedo: lei mi consiglia di fare un altro holter però il risultato sarà sicuro altre extrasistole perhcè le sento ancora di più rispetto a 3 anni fa e le variazioni continue di frequenza anche quando sto a riposo quindi il risultato sarà che non si può fare nulla quindi perhcè farlo di nuovo se devo continuare ad avere questi problemi? io lo chiedo perchè vedo tante persone che risolvono i loro problemi di salute e invece per me non si può fare nulla non è che mi sono rivolta a persone sbagliate? oppure è davvero così per me non si può fare nulla? grazie mi scuso tantissimo per il fastidio cordiali saluti.