Ipertensione / enalapril

Buongiorno

sto assumendo enalapril 20mg + idroclorotiazide 12,5mg.

Nel periodo estivo dimezzo il dosaggio, ma in questo periodo mi sono accorto comunque che l'intero dosaggio abbassa di molto i livelli pressori.

Potrei assumere a giorni alterni 1 compressa (dosaggio intero) e 1/2 compressa in modo di assumere una media di 15mg+6,250mg/die?

Insomma la compressa è possibile spezzarla in 2?

grazie mille

F
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si e' possibile ma mi premne sottolineare quantop segue:

l' Enalapril e' un ACE inibitore e nella formulazione che lei sta assumendo c'e' una dose di diuretico (idroclorotiazide).

Temedo conto che il nostro obiettivo e' di portare i suoi valori rpessori al di sotto di 120/70 mmHg le dico quanto segue:

- l'uso del diuretico idroclorotiazide non e' scevro da effetti collaterali come deficit erettivo, ipercalcemia, ipopotassemia e , anche se raramente iposodiemia. Basta m,angiare senza sdale aggiunto nella dieta che del diuretico NON c'e' bisogno

- gli ACE inibitori sono farmaci preziosi, nel senso nion solo perche' riducono i valori rpessori, ma perche' hanno un effetto benefico sull'endotelio dei tre organi bersaglio della ipertensione e cioe' cuore, cervello e reni.
E' bene pertanto non ridurre il dosaggio dell' ACE inibitore, la cosiddette ipotensioni (rare) si prevengono suggerendo al paziente di bere almeno 2 litri di acqua al giorno,

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso