Tratto di efflusso e rm

Buongiorno e tanti saluti ,chiedo un nuovo consulto in quest area ,precedentemente avevo chiesto aiuto per delle punture per una bronchite ,vengo al dunque :sono un fisioterapista che da tempo avverto extrasistoli,eseguo un holter cardiaco che rileva appunto la presenza di extrasistoli ventricolari provenienti dal tratto di efflusso(l aritmologo scrisse)poche sicuramente (ne erano state registrate 21)ma organizzate a cadenza bigemina e trigemina in alcune fasi ,eseguo stesso in giornata un ecocardio (nella norma apparte una minima insufficienza tricuspidale trascurabile )ed un ECG che mostra un lieve ritardo intraventricolare dx (qrs 107),non contento ho fatto l errore di andare su internet e ho visto una correlazione con bbdx extrasistoli tratto infundiblo eccetera con la displasia e
Anomalie al ventricolo destro ,eseguo una risonanza cardiaca in un centro qualificato per queste indagini e non risultano infiltrazioni fibro adipose al ventricolo destro e assenza anomalie strutturali ,la domanda che vorrei fare è la seguente :1)anomalie del tratto dell infundibolo sono sempre visibili alla risonanza ?2)il bbdx c entra qualcosa con queste extrasistoli proveniente da questo tratto ?pongo cordiali saluti .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
le rispondo con ordine

1) si

2) no

mi auguro che lei non mi ponga più le stesse domande,altrimenti la ignorero.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie,ma non ho mai fatto domande del genere in ogni caso ,mi scusi ma se non creo problemi vorrei chiederle (da persona non competentissima )il blocco di branca destro incompleto e frequente ?potrebbe essere dovuto al
Pfo che mi hanno riscontrato all eco.?grazie .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il blocco di branca destra incompleto é di frequentissimo riscontro nelle persone sane.

con questo la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,potrei chiederle un ultima cosa ?e da stanotte che ci penso,e mi infastidisce anche essere invadente ma avrei bisogno davvero di un suo parere:sto assumendo bisoprololo 1,25 da 4 mesi per tachicardia sinusale e fastidiose extrasistoli,diciamo che sulle extrasistoli non ha sorto un grandissimo effetto,però noto che dopo un ora dall assunzione avverto un sensazione di freddo,mani fredde e leggera stanchezza ,poi man mano va a scomparire questa sintomatologia ,sul bugiardino ho letto che i betabloccanti possono fare questo effetti però il mio è un dosaggio di 1,25(basso)...ora non so,lei cosa ne pensa ?mi scuso se non ho riferito stesso ieri questa domanda ma mi è venuta in mente stanotte e non riuscivo ad addormentarmi ,molte grazie .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
é un effetto banale del beta bloccante, che poi lei assume a dosi pediatriche

nessun problema

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora e mi scusi per questo inconveniente .