Holter dinamico

buongiorno dr.,ho 79 anni Generalmente ,escluso i mesi da maggio ad inizio novembre,sono un iperteso "resistente" ,cioè al mattino appena alzato i valori della P.A sono 160/90 ,verso le0930 fino alle 1400 la P.A è tra 135/140 -80/85 (effetto del Reaptan 10/10mg 1cp. e 1/2 cp(2,5mg) Lobivon 5mg(a causa di bradicardia) -verso le1030/1100 1cp di Luvion 50mg - alle 1330 2cp (8mg)di Cardura 4mg-
Dalle 1400 fino alle 1800 quasi sempre la PA è 160/90-85 ,verso le 2000 Pa di solito 140/85-90.Alle 2000 assumo ancora1 cp Cardura 4mg. .Oltre alle varie altre pillole per colesterolo,anticoagulante,e tiroide(quest'ultima,il lobo dx asportato 16 anni addietro.Nei mesi estivi ,riducendo il Cardura a 1 cp e1/2 (6mg) ed eliminando il Luvion a causa dei valori della potassiemia,la P.A si aggira al di sotto di 140/80-75.
Premesso quanto sopra , a causa di extrasistole ho praticato l'Holter dinamico il cui risultato è :
Conclusioni: Ritmo sinusale.Fc media 60bpm-Fc minima 34 bpm alle 0324- Fc massima 91 bpm alle 0951.Pause superiori a 2,5 :0-Battiti ventricolari :0 con 0 Run V e 0 coppie VE- eventi di Bigeminismo Ventricolare 0- eventi di Trigeminismo ventricolare 0- Ectopia Sopraventricolare 5557,con 0 SV Runs e 0 Coppie SVE-Eventi di Bigeminismo Sopraventricolare 325 Eventi di Trigeminismo sopraventricolare 6-Totale minuti episodi ST 0.Presenti fasi di aritmia sinusale respiratoria.Blocco di Branca destra quasi costante.

riporto anche il precedente del 16/6/15
Conclusioni: Ritmo sinusale.Fc media 60bpm-Fc minima 37 bpm alle 2123-Fc massima 94 bpm alle 1103.Pause superiori a 2,5 :0-Battiti ventricolari :96 con 0 Run V e 0 coppie VE- eventi di Bigeminismo
Ventricolare 0- eventi di Trigeminismo ventricolare 0- Ectopia Sopraventricolare 4100,con 0 SV Runs e 0Coppie SVE-Eventi di Bigeminismo Sopraventricolare 224 Eventi di Trigeminismo sopraventricolare 2-Totale minuti episodi ST 0.Conduzioni AV ai limiti alti.Turba della conduzione destra.Presenti fasi di aritmia sinusale respiratoria.
Si chiede un parere circa le conclusioni dell'Holter, e se sono preoccupanti per la funzionalità cardiaca .
Ringraziando per la cortese attenzioni si inviano cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le sue sono extrasistoli sopraventricolari. Nell'iperteso potrebbero dipendere da una trio sinistro ingrandito ed allora esprimere un valore pre-fibrillatorio )per fibrillazione atriale ovviamente) nel qual caso va valuata la necessità di una terapia anticoagulante.
Il tutto va deciso dal suo cardiologo di fiducia o meglio attraverso una valutazione aritmologica.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
egr e gent.le dr. la ringrazio per la sua celere risposta ,forse avrei dovuto trascrivere anche le conclusioni di un recente(17/1/17)ecocolor doppler :Cardiopatia ipertensiva con normale funzione sistolica di pompa Vsn .EF 60% - disfunzione diastolica I grado.Minima insufficienza mitralica -Dilarazione atriale Sn.(Vol.64 Ml).per quanto riguarda l'anticoagulante ,è da anni che assumo Chiaro 250 mg (Ticlopidina), a causa di problemidi stomaco.A tutto questo ,per quanto su riportato , per le conclusioni dell'Holter e la dilatazione atriale Sn. è preoccupante?Ringrazio nuovamente e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La ticlopidina non è un anticoagulante, ma un antiaggregante e se lei dovesse avere episodi di FA parossistica (ed è molto probabile) dovrà assumere un anticoagulante orale e non un antiaggregante, altrimenti rischierebbe un ictus cerebrale.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i suggerimenti,ne parlero' col cardiologo abituale.