Statina

B UON GIORNO, IN SEGUITO A UN TIA SONO IN TERAPIA CO I SEGUENTI FARMACI:cardioaspirina valpression ,lecardip, e una statina 10 mg totalip. ALCUNI GIORNI FA MI E STATA SOSPESA LA STATINA PER,ALCUNI VALORI ALTERATI, CPK 295 ,ALT 41,SOSTITUITA DA UNA NATURALE EZIMEGA PLUS.PENSATE CHE QUELLA NATURALE POSSA SVOLGERE IL SUO COMPITO O SAREBBE NECESSARIO RIVALUTARE L USO DI UNA ALTRA STATINA CHE MI DIA MENO EFFETTI COLLATERALI?GLI ULTIMI VALORI CON L USO DEL TOTALIP ERANO I SEGUENTI.COL.TOT.148, HDL 47,LDL84 TRIG 85,AST32 ALT 41 CPK295 GAMMA GT40.IN ATTESA DI UNA RISPOSTA PORGO DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto i valori di transaminasi e di CPK non erano tali da dover sospendere il trattamento; eventualmente poteva essere cambiata statina (es rosuvastatina).

Gli integratori cosiddetti naturali (non tutto cio' che e' naturale e' buono e fa bene....) possono anche essere in grado a volte di ridurre i valori di colesterolemia, ma non hanno la capacita' di ridurre la mortalita' e la morbilita' per cause cardiovascolari.

Lei e' un paziente giovane, iperteso che ha gia' presentato un TIA: lei deve essere curato nei migliori dei modi, avendo un elevato rischio.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso