Flecainide in fibrillazione atriale? - al dott. cecchini

Stimatissimo,
nel post peritonite (di origine traumatica) di 7 anni fa ho avuto il 1° episodio di fibrillaz. atriale non valvolare (curata con Amiodarone se ricordo bene).
In seguito 4 o 5 episodi di FA ogni anno della durata da 20 minuti a 4 ore, risoltisi tutti spontaneamente.
Da 10 anni assumo Sequacor 2,5 mg per rallentare il battito.
Ora il mio cardiologo, per vedere se è possibile eliminare del tutto la fibrillaz., vorrebbe assumessi FLECAINIDE A RILASCIO PROLUNGATO (Fleiderina) da 100 mg, ma dimezzando Sequacor considerata la mia cronica ipertensione da sempre.

Ho paura del cambio dei farmaci: Lei cosa ne pensa??

Ho famigliarità sia per sequacor sia per FA, ma i miei genitori sono morti a 85 e 90 anni...

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Anche io impiego spessissimo la flecainide specie nella nuova formulazione ritardo.
L'importante e' che lei sia in terapia anticoagulante orale per ridurre la piu' temibile delle complicanze della f.a. e cioe' la tronboembolia.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dire che assumo XARELTO da 20 mg...

Modifica quanto risposto sopra??

Grazie 1000!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Xarelto e' un nuovo anticoagulante orale.
Va bene cosi'

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente

Molte grazie!
Rinnovata stima.