Ectasia lieve

Buongiorno, vi spiego brevemente la mia situazione sono un ciclista agonista amatoriale che corre da circa 5 anni gli ultimi a buon livello,
nel mese di ottobre effettuo un controllo cardiologico con eco, ecg e visita per scrupolo senza nessun sintomo.
mi viene diagnosticata una estasia della radice aortica 41mm e aorta ascendente 37, il cardiologo mi diceva di stare tranquillo e ripetere dopo 6 mesi il controllo.Al che un po preoccupato ho effettuato una seconda consulenza cardiologica completa dove mi veniva invece refertata un aorta al limite della norma con un 37,4 al Valsava, il medico mi tranquillizzava dicendomi che potevo fare tutto tranquillamente, premetto che da quando faccio sport di endurance la mia pressione è sempre intorno ai 110/120 - 75 e non assumo farmaci , riassumendo, questa discordanza mi ha portato ad effettuare una tac per
stare un po più sereno, anche in vista della nuova stagione agonistica. il referto dice valvola tricuspide, regolare diametro ed opacizzazione dei seni di Valsava (dt38mm),della sino giunzione tubulare (dt30mm),della porzione ascendente aortica (dt max 35mm) e dell arco (dt 27mm),
Regolari diametri ed opacizzazione dell'aorta discendente (dt24mm) alla transizione toraco addominale (dt22mm) e del tratto sottorenale (dt max 18 mm). la mia domanda è questa siccome ho letto mille cose e ci sono pareri discordanti e diversi in tutta la rete io mi chiedo se questi valori possono essere considerati normali anche se indicizzando la superficie corporea risulto un po fuori ci sarà un evoluzione per forza?
o potrebbe essere una vecchia dilatazione magari dovuta al precedente sovrappeso e magari pressione alta?
vi chiedo un parere su una situazione che mi ha un po destabilizzato.
premesso che ho pure effettuato il test su ergometro durante lo sforzo con controllo pressoreo ed è risultato tutto nella norma.
grazie sin da ora.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è un motivo razionale per essere preoccupato... I risultati di un ecocardiogramma dipendono da una serie di variabili e sebbene da quanto riporta i valori sono differenti rispetto al primo ecocardiogramma, anche 41 mm di aorta non rappresenta una dilatazione importante...
Con 38, che comunque non è un valore perfettamente normale, ancor più può tranquillizzarsi.
Sull'evoluzione è come chiedere di guardare nella palla magica.....nessuno può saperlo, ma è possibile che tutto resti confinato ai valori attuali.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica