Aorta bicuspide

Salve, sono un ragazzo di 26 anni. Mi è stata riscontrata una bicuspidia aortica con moderata insufficienza e lieve rigurgito. A questo proposito, tra altre cose, mi è stato sconsigliato di fare tatuaggi.
Vorrei cortesemente altri parei in merito
Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le è stato dato un consiglio corretto...
se ha del buon senso non cerchi risposte diverse che pure prima o poi potrebbero arrivarle....
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
Dr. Luca Conte Cardiologo 9 1
Salve, le confermo che farsi tatuare non sarebbe un comportamento saggio. E' infatti accettato dalla comunitá´scientifica che questa pratica sia associata con un aumentato rischio di infezione ovvero di endocardite, una malattia che, nella piu' ottimistica delle ipotesi, si cura con 7-14 giorni di ospedale ed almeno un mese di terapia antibiotica, ma che in altri casi, può lasciare esiti anche importanti (insufficienza valvolare grave) con necessità di intervento cardiochirurgico di sostituzione valvolare.

Dr. Luca Conte