Risveglio notturno con vertigini e nausea

Buon pomeriggio,
Durante questa notte è avvenuto qualcosa che mi ha terrorizzato. Verso le 4:00, quando dormivo sul mio letto, mi sono svegliato improvvisamente con giramenti di testa terribili, confusione e forte nausea che sono durati qualche secondo. A tali sintomi mi sono messo seduto per capire cosa stesse succedendo. Terminati i sintomi ho avuto la tachicardia per qualche minuto. Non sono riuscito più a prendere sonno e nell'ora successiva ho percepito un'extrasistole.
Non ricordo se stessi facendo un incubo però, quelle volte che ne ho avuto qualcuno, non ho mai avuto un tale risveglio.
Durante l'accaduto pensavo che la nausea e le vertigini fossero state causate dal cuore che si fosse fermato.
Da qualche anno, per fortuna raramente, mi capita di sognare di affogare a causa di un qualcosa bloccato nella gola. Effettivamente percepisco qualcosa alla gola e quindi mi risveglio in cucina o in bagno, con il cuore a mille, e comprendo che era il tutto un sogno e che la sensazione che avevo alla gola non era causata da un corpo estraneo ma dalla gola secca.
Vorrei sapere se è il caso di fare approfondimenti medici riguardo ciò che è avvenuto stanotte. Onestamente non mi sento ansioso negli ultimi giorni.
La mia ultima visita cardiologica risale a quasi due mesi fa; ho fatto un ecg sotto sforzo che non ha rilevato anomalie. Sei mesi fa ho fatto un ecg a riposo ed un ecocardiogramma, anche qui tutto normale. Mi è stato diagnosticato un lieve prolasso senza rigurgito che, negli anni passati, tra le varie visite non è stato visto da tutti i cardiologi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi se lei ha questi problemi di ansia ha biusogno di uno psicoterapeuta o di uno psichiatra.
Possibilmente bravi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso