Dolore al petto durante la notte

Salve, mi capita spesso, da qualche anno, che mentre sono a letto in posizione prona, cioè quando il petto è schiacciato dal basso, inizio ad avvertire un dolore interno intensissimo a partire dal basso della clavicola, nella regione corrispondente al pettorale sinistro. Mi capita o di svegliarmi con questo dolore o di iniziare a sentirlo qualche decina di minuti dopo che sono a letto in questa posizione. Il dolore scompare nel giro di qualche minuto quando mi giro in posizione supina. Premetto di non avere mai avuto problemi e dolori in altre circostanze. Il medico che mi ascoltò il cuore un mesetto fa per un controllo generale disse che è tutto a posto, a parte la componente psicosomatica che accelera il battito e lo fa ristabilire quando l'agitazione è passata. Il dolore può essere collegato al cuore? Mi consigliate una visita approfondita?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, quello che descrive non può essere correlato al cuore...
da quanto sembra lei è un soggetto molto ansioso e l'ansia la curano gli psicoterapeuti, non i cardiologi.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Personalmente sono abbastanza sicuro di poter accantonare la natura psicosomatica del problema, considerando che l'ansia è più che superata.