Edema polmonare cardiogeno

Salve,

scrivo per porre una domanda di semplice curiosità, visto che non sono riuscita a trovare risposte. Quando una persona sta morendo per edema polmonare, all'avvento della crisi, perde coscienza? va in coma? Mi riferisco agli ultimi minuti di vita.

Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Una domanda che rende difficile comprendere qual sia la sua "curiosità"....quando la vita finisce, indipendentemente dalla causa, si associa a perdita di coscienza..... e se sia un edema polmonare a precipitare il tutto non fa differenza...alla fine il cuore si ferma, non giunge più sangue al cervello e questo crea la perdita di coscienza.....

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie per avermi risposto.
Ho perso una persona cara da pochi giorni. Mi e' stato detto che durante la crisi ha rimesso liquidi in modo schiumoso e ha avuto anche perdite di urina dalla vescica. Vorrei solo sapere se questa persona era cosciente di tutto ciò o se non e' si accorta di niente, prima di spegnersi. Probabilmente il dolore che provo per la perdita potrebbe lenirsi un minimo.

Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' probabile che non abbia avuto più coscienza di quanto si possa pensare.....
mi dispiace per la sua perdita...