Extrasistoli insistenti

Buonasera! Tutto iniziò a Dicembre 2015, conducevo una vita abbastanza sedentaria (studio universitario e un pò di palestra) ma mi iscrissi a tennis. Nel corso di uno dei primi allenamenti, assai intensi, sospesi tutto perchè ero stremato, mi girava la testa e avevo forte affanno. In sostanza ero fuori allenamento. Ma da quel momento lì sono comparse quotidianamente delle extrasistoli e non mi hanno più lasciato. C'è una correlazione tra quello stress fisico e la loro comparsa?
Successivamente, spinto dal panico di tali "tuffi nel cuore" ho svolto una visita cardiologica comprensiva di ECG ed ecocardio che effettivamente hanno rilevato extrasistoli sopraventricolari. Non ho monitorato sotto sforzo e non ho fatto un holter. Il mio cardiologo mi ha rassicurato dicendo "dopo la laurea passeranno".
Tuttavia non esiste un giorno in cui non ne avverta (e parlo solo di quelle avvertite) almeno 100, spesso una dietro l'altra, soprattutto dopo aver mangiato molto, supino o quando fa freddo. Cosa mi consigliate?
Pratico palestra senza problemi tre volte a settimana, non fumo, non bevo alcool e non bevo caffè, bevo giusto una tazza di thè al mattino.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se lei percepisce extrasistoli può programmare un holter delle 24 ore.
lei dice di avvertirne 100...si figuri che fino a 1000 1500 sono considerate nella norma

Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gentile dott. Cecchini,
la ringrazio. E che correlazione può esserci tra lo sforzo fisico che le ho accennato e la loro insorgenza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
essendo relazione tra uno sforzo pregresso ed extrauccessive.
la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gentile dott. Cecchini,
le sembra una risposta esaustiva la sua?
Le ho chiesto: "Esiste una correlazione tra sforzo e extrasistoli?" e lei mi ha risposto: "Essendo relazione tra sforzo e extrasistoli".

Va beh, non si preoccupi.
Buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ero in treno e senza occhiali..mi scusi.

Volevo scrivere :
"No - essendo una relazione tra uno sforzo pregresso ed extra comparse successivamente"

Nessuna relazione insomma

arrivederci