Visita cardiologica o ecocolordopplergrafia cardiaca

Salve,
anni fa, dopo una visita pneumologica di routine il Dott. ha sentito una stranezza nel battito cardiaco e di lì ho approfondito tramite un ecocolorddoplergrafia cardiaca che mi ha effettivamente riscontrato un ritardo di conduzione sulla branca destra, più specificamente un'insufficienza mitralica e tricuspidalica minima.
Da quella visita mi era poi stato consigliato di fare dei controlli del tempo che ahimè non ho più fatto per svariate ragioni.

Ora vorrei/dovrei fare questo controllo e vorrei capire se fare nuovamente un ecocolordopplergrafia cardiaca(mi era stato anche fatto un esame ECG) o una visita cardiologica. Vorrei capire, in quest'ultimo caso, quali sarebbero gli esami da fare o che comunque mi verrebbero fatti in una visita cardiologica?
Mi affiderei ad una clinica privata convenzionata con SSN, ma per la visita cardiologica non c'è nessuna convenzione ed il costo è elevato. Cosa differente invece per l'ecocolorddoplergrafia cardiaca. Vorrei semplicemente capire se un ecocolordopplergrafia cardiaca(con relativo ECG) sia sufficiente a dare una situazione generale e soddisfacente sul mio stato di salute o sia necessaria invece una visita generale.

Spero in un chiarimento.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Distinguiamo le due cose.
il ritardo della conduzione destra si può vedere soltanto con l ECG é non con l eco, mentre la la insufficienza mitralica e triscupidalica si rileva solo alla eco e non all ECG.

Detto questo se il blocco di branca destra fosse incompleto ed anche la insufficienza mitralica fosse lieve lei NON ha bisogno di alcun altro controllo dal momento che sono considerate nei limiti della norma

.cordialità
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.,
la ringrazio per la celere risposta.
Innanzitutto vorrei specificare che non faccio un controllo dal lontano 2009.
Detto questo il controllo lo farò più che altro perchè, avendo necessità di ricevere un certificato di sana e robusta costituzione e servendomi un ECG, magari è il caso di fare un controllo più approfondito visto che ci sono(era stato consigliato appunto un controllo periodico che non ho mai fatto)
Il mio dubbio riguarda essenzialmente la visita cardiologica poiché non riesco a capire in cosa consista e in cosa si differenzi dall'ecocolordopplergrafia. O se eventualmente quest'ultimo sia poi ricompreso nella visita cardiologica.
Insomma, è una mera scelta personale in vista di un esame eventualmente a spese del servizio sanitario nazionale o, al contrario(per la visita cardiologica) interamente a mie spese.
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardi il sistema sanitario nazionale prevede ecg visita ed eco doppler cardiaco con pagamento di ticket sanitario.
quindi non vedo il problema.

Per visita si intendono quegli atti medici propri in questo caso del cardiologo....ascoltazione cardiaca e toracica, ricerca di soffi casolari o,pjlsatilita abnormi e,poi interpretare la, elenco degli esami e fare il punto della da
ļ

la saluto
cecchini