Frequenza cardiaca instabile, battito molto variabile

Salve,
ho 27 anni, peso 60kg e sono alto 160 cm. Ho sempre avuto la frequenza cardiaca piuttosto alta, dai 90 al 110 battiti.
Per un periodo ho praticato attività fisica (nello specifico running) ed ho riscontrato grandi benefici.
Ho sospeso la mia attività fisica da circa un anno e mezzo.
Un anno fa, in un periodo di stress, ho iniziato ad avere dolori al petto, ansia notturna e battiti cardiaci irregolari.
La cosa che più mi allarmava era che misurando i battiti con un saturimetro, il numero dei battiti variava continuamente, ogni secondo.
Ho messo quindi l'holter cardiaco ma non hanno riscontrato anomalie particolari.
Da alcune settimane si stanno manifestando i vecchi sintomi.
Misuro i battiti con il saturimetro (ne ho acquistato uno nuovo per scrupolo) e noto che i battiti non sono stabili. Nell'arco di quattro, cinque secondi leggo 88 - 84 - 86 - 81 ecc.
Cosa mi consigliate di fare? E come mai ci sono queste assidue variazioni? Sono irregolarità della frequenza cardiaca?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' il cuore varia costantemnete la sua frequenza.
E' fisiologico

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso