Cuore e gravidanza

Buongiorno,
Mi chiamo Giulia ed ho 23 anni. Sono incinta da 12 settimane e ho un dubbio/preoccupazione riguardo al parto e spero che possiate darmi risposte.
Nel 2013, in seguito ad un attacco di panico, ho eseguito un ecocardiografia e elettrocardiogramma in cui mi sono stati diagnosticati tachicardia sinusale, extrasistoli è piccolo aneurisma in assenza di shunt. Ai tempi mi dissero che non era nulla di preoccupante e che potevo star tranquilla. Ma a seguito della mia gravidanza ho paura che possa succedere qualcosa a me o al bambino durante il parto naturale. La mia domanda è: con i problemi che ho, rischio il parto naturale o è meglio il cesareo?
Vi ringrazio, aspetto una risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non ha shunt il parto per via naturale e' il migliore.
Smetta di vivere la gravidanza come una malattia

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta che mi ha tranquillizzata immediatamente!
Un'ultima domanda se mi è possibile, che magari può risultare anche sciocca. Se è stato diagnosticato in assenza di shunt, mi corregga se sbaglio, che dovrebbe essere il passaggio di sangue, è possibile che cambi col tempo e quindi ci sia la presenza di shunt?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
O il buchetto c'e' o non c'e'.
Se non c'e' NON viene nel tempo

Arrivederci

cecchini