Le analisi di routine sono quelle di un18enne a detta del medico

Salve Gentili Dottori,

Chiedo un consulto per avere qualche consiglio in più riguardo a mio padre.
Ha 80anni, prende zestril 20mg, 1 cmpr la mattina ormai da 10anni,con ottimi risultati fin ora, poichè la pressione si è sempre mantenuta sotto i 130/70(salvo rari casi), anzi addirittura d'estate la posologia si riduce a 10mg perchè la pressione scende troppo, arrivando sotto i 100/55 a volte....
Comunque il problema è che da 10 giorni ha iniziato ad avere picchi di 170/55, 180/60 anche dopo 2 ore dalla zestril...
Non c'è modo di farla scendere, ne con il lasix, ne con il nifedicor.
Secondo il medico di base potrebbe essere un fattore psicosomatico e abbiamo provato con 10 gocce di talofen(farmaco che a mia madre che è un soggetto ansioso provoca anche l'ipotensione), ma a lui niente... E' stato colpito da un ictus nel 2004 con paralisi del lato sinistro e per questo ho paura...
1 mesetto fa ha avuto un banale raffreddore che è diventato una bronchite ostinata,che abbiamo curato fino a d 1 sett fa con rocefin...
Non saprei se il rocefin può influire, anche se non è la prima volta che lo usiamo purtroppo, cmq senza mai aver avuto problemi...
Già prima di dare il lasix però ci siamo accorti che urinava molto più del normale, tuttavia sospettando un iperglicemia e avendo l'apparecchio per la misurazione, ho controllato e risulta normale in linea di massima.
Cioè, massimo 105 la mattina e massimo130 a circa 3 ore dal pasto principale...
Le analisi di routine sono quelle di un18enne a detta del medico... Creatinina ok, colesterolo ok, potassio e sodio ok... A livello ematico solo un pò di anemia che ha da anni. Valore 11.4 su 13minimo... Sideremia: 65.
Un altra cosa strana a parte l'aumento della minzione è la sensazione di freddo e brividi(senza febbre ovviamente) cha ha da alcuni mesi, e che si è intensificato in questi giorni...Poi anche il fatto che a qualsiasi ora del giorno e della notte la temperatura corporea anche sotto coperte non supera mai i 36gradi... A volte arriva a 35.6(mai meno fin ora)...
Boh? Potete consigliarmi qualcosa?
Grazie per l'eventuale risposta...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
il Lasix é controindicato nella terapia della ipertensione.
la NIFEDIPINA invece si associa perfettamente alla terapia con lo zestril, purché venga impiegata nella formulazione ritardo o crono.
tenga inoltre presente che i valori che lei riporta , che dimostrano elevati valori pressori sistolici, sono tipici della anziano con rigidità vascolare.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta...

Lui appunto per via dell'arteriosclerosi prende anche cardioaspirin e sinvastatina... Oltre al gardenale 100 per via dia alcuni episodi epilettici avuti dopo l'ictus...
Lei pensa che una nuova angio tac sarebbe opportuna?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Gli esami non curano
Ha 80 anni e quindi deve seguire solo
La terapia.

Arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie Dr Cecchini...