Selg esse e fibrillazione atriale

Buongiorno,
sono un 56enne che soffre di f.a. parossistica in cuore sano e lieve ipertensione in terapia con cardicor 5 mg mattina e 2,5 pomeriggio + olpress la sera e con qualche exatrasistole ogni tanto, per le quali il mio medico mi ha dato xanax 10 gg (ultimo episodio gennaio 2014 passato con cardioversione elettrica), devo effettuare una colonscopia in sedazione e per farlo mi hanno prescritto di bere 4 litri di selg esse.
Ho da sottoporre alla Vs. gentile attenzione seguenti domande:

1) la preparazione potrebbe dare problematiche sul ritmo e se la risposta é si, esiste altra preparazione da poter fare?
2) la sedazione e la stessa colonscopia posso influenzare il ritmo?
3 la terapia cardiologia in essere deve essere mantenuta anche durante la preparazione con il selg esse?

Ringrazio in anticipo per la sicura risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un problema potrebbe essere l'assorbimento di farmaci che potrebbe essere modificato dall'assunzione di SELG e da eventuali transitori squilibri elettrolitici legati all'azione purgante del SELG.

Non se se lei segua qualche terapia (anticoagulanti, antiaritmici).
Tenga presente tuttavia che se assumesse anticoagulanti questio dovrebbero essere sospesi prima dell'esame nel caso fosse necessario eseguire una biopsia durante la colonscopia.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egr. dottore, grazie per la risposta celere.
No, non prendo né anticoagulanti né antiaritmici.
La mia preoccupazione é che l'assunzione di selgesse potrebbe innescare una FA scatenata da uno squilibrio elettrolitico o dalle forti scariche che immagino avverranno.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È possibile
Mi pare comunque strano che avendo fa parossistiche lei non segua alcuna terapia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Attualmente assumo cardicor da 5 mg al mattino e da 2,5 alle 18,00.
Per un anno ho assunto 1/2 compressa di almaritm mattina e sera come prevenzione ma il cardiologo l'ha sospeso per un bb mi pare sinistra intermittente che era dovuto all'almaritm in quanto, sospeso, ai successivi controlli non si é piú presentato.
Mi perdoni se la disturbo ancora, é per chiederLe se eventualmente si puó fare una terapia preventiva per evitare l'insorgere di F.A., o semmai praticare la preparazione ricoverandomi per farla in un ambiente protetto o come ultima spiaggia lasciar perdere l'esame che faccio su suggerimento del Gastroenterologo per età, per disturbi dell'alvo e per un colon irritabile che mi accompagna da innumerevoli anni.
Consideri che sono un soggetto particolarmente ansioso e che somatizza spiccatamente anche le cose quotidiane normali.
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi lei sta assumendo antiaritmici ed a dose non proprio bassa (bisoprololo)...
Si ricordi di assumerlo anche la mattina dell'esame.
Per cio' che concerne l'anticoagulante non so perche' non glielo abbianmo prescritto...anche perche' non so quanti episodi di f.a. parossistica abbia avuto, le dimensioni dell'atrio sinistro, la funzione ventricolare sinistra, etc etc.

Detto questo e' possibile che lei presenti una f.a. parossistica durante l'esame il che non sarebbe un dramma perche in un modo o nell'altro lei verrebbe cardiovertito.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora, mi ha convinto, credo che faró la colonscopia.
Nei prossimi giorni parleró anche con il mio cardiologo che lavora nello stesso ospedale dove effettueró la colonscopia.
Penso sia corretto dirgli che mi sottopongo a tale accertamento.
Per quanto riguarda l'anticoagulante, il mio cardiologo non ha ritenuto opportuno darmene in quanto il cuore a tutti gli accertamenti é risultato nella norma e gli episodi di FA iniziata dal 2010, sono stati in tutto 5 e di breve durata, l'ultimo cardiovertito elettricamente a gennaio 2015.
C'é da dire che la prima visita con il gastroenterologo é stata richiestami dal cardiologo convinto che la mia aritmia abbia come genesi una "spina irritativa", parole sue, da mrge
(la gastroscopia ha evidenziato un piccola ernia iatale).
Per il bisoprololo fin dal primo episodio ho assunto quello da 5mg al mattino ma per delle extrasistole apparse alcuni mesi fa, il Suo collega ha aggiunto la dose da 2,5 mg alle 18,00 e lo xanax quando ho forte stato ansioso e a dire il vero le extra non le avverto piú.
Ecco, questo il quadro complessivo.
Di nuovo grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
vuol dire che il suo cardiologo non lo ha ritenuto necessario.
non concordo ma é lo stesso

arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
Arrivederci a Lei.