Ha anche l'omocisteina a 30 e nella famiglia c'è familiarità per colesterolo e cardiopatie

Salve, mio marito ha donato il sangue all'avis e ci hanno mandato i risultati, tutto perfettamente normale tranne il colesterolo a 252, con un limite di 200. Lui ha 33 anni, normopeso, p.a. normale, non fuma, gioca a calcetto un paio di volte a settimane, ahimè non mangia quasi per nulla frutta e verdura, spesso ha abusato di dolciumi. Ha anche l'omocisteina a 30 e nella famiglia c'è familiarità per colesterolo e cardiopatie. Familiarità per problemi di coagulazione (sorella con embolia polmonare a 22 anni a causa di modificazione del fattore II) comunque 2 anni fa ha fatto visita cardiologica e il medico gli ha detto solo di fare costantemente attività fisica. Visti tutti questi precedenti ho paura, anche vistra la giovane età, dovrebbe solo modificare la dieta o anche assumere la pillola o integratore? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
In realta' suo marito dovrebbe eseguire i test genetici per escludere una trombofilia.
Se ha una omocisteinemia cosi' elevata vuole dire che probabilmentye ha una variazione MTHFR e pertanto sarebbe opportuno che assumesse acido folico a vita.
I livelli di colesterolemia totale (sebbene lei non abbia riportato ne' la frazioen LDL cjhe quella LDL) consiglierebbe l'impiego di statine, vista la familiarita'.

Mi augurio che almeno non fumi

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
allora si ha la mutazione che lei dice e infatti il medico gli fa fare 2 cicli l'anno di acido folico anche se come dice Lei anche io avevo letto su un articolo che andrebbe preso a vita. In ogni caso ora non ricordo precisamente i valori differenziati del colesterolo ma mi pare che il cattivo fosse a 160...
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
no non fuma grazie a Dio e cerca di fare sport u paio di volte alla sett
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
beh deve farlo a vita, pwerche' lui ha una mutazione genetica e pertanto non ha senso farlo a cicli....lo dica al suo medico, che dovrebbe avere studiato.

Se il valore LDL e' cosi' elevato torno a consigliare le statine.

arrivederci