Frequenza cardiaca durante atto sessuale

Gent.mi dottori,

vorrei sottoporvi un quesito che mi assilla da molto tempo. Vi racconto però prima brevemente l’antefatto.

Dato che sono obeso (172 cm/102 kg) mi hanno regalato un fitnesswatch che, tra le altre cose, misura anche la frequenza cardiaca. Una volta l’ho dimenticato accesso dopo l’allenamento e l’orologio ha continuato a misurare la frequenza cardiaca, anche durante un rapporto sessuale con mia moglie. Quando sono andato a scaricare i dati ho visto che durante il rapporto sessuale il mio battito saliva da 75/80 iniziali a 160/180 fino a raggiungere punte superiori a 200/210 battiti al minuto. Dopo l’orgasmo ritornava rapidamente ai valori iniziali di 70/80, se non addirittura anche di meno 60/65. All’inizio credevo che l’orologio fosse andato in tilt. Ho quindi ripetuto più volte l’“esperimento” e i “dati” sono sempre gli stessi.
So bene che durante ogni sforzo fisico un aumento della frequenza cardiaca è assolutamente fisiologico, ma mi chiedo se superare i 200 sia normale o se sono a rischio patologico.

Da esami del sangue fatti di recente risulta:

omocisteina, 25 umol/l

colesterolo totale 171 mg/dl

colesterolo hdl 49 mg/dl

colesterolo ldl-c 92 mg/dl

trigliceridi 149 mg/dl

uricemia 8,4 mg/dl

Da un ecocardiogramma fatto circa sei mesi fa risulta:

Aorta tricuspide con radice di normali dimensioni. Volumetria ventricolare sinistra e spessori parietali nella norma. Buona la contrattilità globale e segmentaria del ventricolo sinistro. Sezioni dx nei limiti. Atrio sx nella norma. Pattern flussimetrico transmitralico da ridotta compliance ventricolare sinistra. Minima insufficienza valvolare mitralica priva di rilevo emodinamico.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e per i vostri consigli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
l aumento della frequenza da lei segnalato durante l atto sessuale é possibile.
D altra parte essendo lei fortemente obeso ilnsuo cuore deve aimentare enormemente la portata cardiaca e non potendo variare molto il la gittata cardiaca è costretto ad aumentare la frequenza.

sa da secosa dovrebbe fare.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,

La ringrazio per la Sua veloce risposta. Sì, so bene che devo dimagrire e ci sto provando sia con la dieta che con la palestra. Spero di riuscire a raggiungere qualche risultato per l’estate.

Nel frattempo, però, Le volevo chiedere se posso condurre una normale vita intima o se devo stare attento a qualcosa.

Ancora grazie.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
vita normale
arrivederci

cecchjni