Dispnea da sforzo, cardiopalmo

Salve, vorrei sapere se i seguenti sintomi possono essere legati ad un problema cardiopolmonare e quali accertamenti dovrei fare.
Comincio col dire che sbadiglio molte volte al giorno, non le ho contate ma a volte possono essere anche una trentina.
Quando mi sforzo accuso dispnea ( camminando in piano generalmente non ho problemi, ma facendo una rampa di scale o anche solo una minima corsetta inizio ad avere affanno e fame d aria ).
A riposo a volte, soprattutto da sdraiato, percepisco il cuore battere ( la frequenza è normale e ritmo regolare, ma aumenta la forza ) e soprattutto percepisco molto la pulsazione dell'aorta addominale, e vi chiedo se è normale.
Devo precisare infine che ho sofferto per due mesi di attacchi di panico, iniziati in palestra in seguito ad un allenamento di pesistica: non riuscivo a riprendere fiato e sono andato nel panico per questo. Successivamente ho accusato svariati attacchi di panico; ad ora non ne ho più da circa 2 settimane ma accuso questi sintomi fastidiosi e vorrei capire se sono legati ad un fatto organico, ad una patologia vera, o all'ansia. Che esami dovrei fare per togliermi il dubbio? grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
credo che il suo problema sia l'ansia.
dato che ha praticato la pesistica, che non fa bene ai cuori più sani, faccia un Ecocardiogramma Color doppler e se è normale si tranquillizzi.
Poi curi l'ansia, perchè è una malattia come tutte le altre e si cura con i farmaci adatti.
Infine se ne vada in bicicletta e senza eccedere.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Addendum:
La pulsazione dell'aorta che avverte si chiama aortismo, è tipica dei giovani e non ha significato clinico.
Si tranquillizzi.
Dott. Caldarola.