Aneurisma aorta ascendente e retinite pigmentosa

Buonasera, soffro di retinite pigmentosa da anni, ho scoperto recentemente di avere un aneurisma alla'aorta ascendete e mi hanno consigliato di effettuare un'operazione in quanto bisogna sostituire anche la valvola aortica. Avendo questa patologia della retina mi hanno detto che la vista calerà drasticamente come conseguenza dell'operazione. Può dunque l'intervento danneggiarmi maggiormente la vista?
vi ringrazio per l'attenzione, buonasera.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo nessuna relazione tra l' intervento sulla aorta e !La retinite pigmentosa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso