Pressione e freddo

Buongiorno dottori
vorrei avere solo un gentile chiarimento...
Ho sempre avuto la pressione bassa e siccome sono una persona un po ansiosa la provo quando sono calma, mi sdraio e mi rilasso e va bene...
Ieri l'ho misurata ma avvertivo particolarmente freddo e tutte le misurazioni erano perfette (100-50 ) ma i battiti un po alti (75-80)
Ho avuto due miusurazione in cui la massima era 128 e la minima 48-52 e in queste due tremavo dal freddo.
Vorrei chiedere se il freddo influisce sui valori pressori

grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il freddo influisce sicuramente sui valori pressori perchè è un ottimo simpaticotonico.
Quindi fa aumentare le resistenze periferiche, il post carico, ha effetto tonico sulle vene (aumento del pre carico), spesso aumenta il cronotropismo e l'inotropismo.
Non per nulla sovente le terapie antiipertensive vanno ricalibrate dopo la stagione calda.
In quanto ai valori che posta mi pare che siano del tutto normali: dunque eviti di preoccuparsi.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore.
I valori quindi vanno bene?
sa in passato ho sofferto di attacchi ansia proprio per paura della misurazione della pressione e ora che sto bene non voglio ricadere...
grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore Vorrei chiedere un altro parere.... Mi basta vedere un valore che per me non va bene e ecco che entro in un vortice di ossessione. Oggi ad esempio l'ho provata ed ero agitata infatti avevo 137 su 66 e 120 battiti. Le successive misurazioni tutte basse con massimo che è scesa da 137 a 95 e là minima sempre intorno a 50. Secondo voi posso stare tranquilla? Quel singolo valore è privo di significato? La provo tutte le sere e ho sempre valori intorno 100 su 50. Grazie mile
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Stia tranquilla, cara signora.
Piuttosto veda di curare l'ansia che l'affligge rivolgendosi a una figura professionale ad hoc.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore molto gentile.
In effetti voglio stare tranquilla anche perchè quel valore di 137 l'ho avuto in una sola misurazione ....
mi consiglia di non provarla spesso?
Grazie per la disponibilità
buona serata
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo,
tre volte alla settimana basta e avanza.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Scusi il disturbo in un giorno di festa....
Vorrei chiederle un'ultima cosa.
Ieri ho provato la pressione e a causa di un fatto avvenuto nei giorni precedenti ero agitata.
All'inizio le misurazioni erano
129 53 120 battiti
129 50 106 battiti
125 50 90 battiti.
Nel giro di pochi minuti mi sono calmata e i battiti hanno rallentato e là pressione ha avuto valori come 110 100 98 di massima e 50/55 di minima con battiti intorno 70
Secondo lei questo stato tensivo ha influito sulle prime tre misurazioni?
Dopo nemmeno 5 min i valori sono scesi.
Comunque i primi possono considerarsi valori nella norma?
Grazie
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certamente,
anche i primi sono valori normali.
Non si preoccupi.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore molto gentile.
Posso quindi star tranquilla? Non ho problemi di pressione?
Come posso evitare quest'ansia?
Grazie
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No, non ha problemi di pressione.
L'ansia la cura lo psichiatra con farmaci adeguati, efficaci e sicuri.
Buona giornata,
Dott. caldarola.
[#11]
dopo
Utente
2 minuti fa
Buonasera dottore scusi se la disturbo ancora ...
Ho provato l pressione dopo essere tornata a casa senza rilassarmi.. .. ero agitata da tutto il giorno.
I primi valori sono stati
132 63 119 battiti
138 61 109 battiti
134 55 113 battiti
Poi gradatamente è scesa e in 5 minuti avevo 118 47 fino alle ultime misure con 104 su 50 i battiti arrivati a 75
Mi fido di lei e dei suoi consigli.... mi può dire qualcosa di questi valori?
Sto tranquilla? Smetto di provarla?
In questo ultimo mese andava benissimo....
La prego mi dia un consiglio...
Grazie e mi scusi
[#12]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
le do un consiglio e non si offenda: lei è affetta da disturbo ossessivo - compulsivo o DOC.
Si rivolga ad uno Psichiatra in gamba che con gli opportuni farmaci glielo farò passare.
I suoi valori pressori sono del tutto normali.
Regali la macchinetta a chi ne abbia realmente bisogno.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore ... Non mi offendo assolutamente....
Vede recentemente mio cognato è venuto mancare dopo un aneurisma cerebrale e da lì il mio incubo della pressione.
Mi conforta sentirmi dire che i valori vanno bene....cerchero di farmi forza e superare la cosa.
Grazie ancora