Ipertensione e fastidi

buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo , ho 49 anni e da qualche anno soffro di pressione alta. ( livelli 100/180 di media )
Sono in cura da un cardiologo che da circa 6 mesi mi ha prescritto la seguente cura: la mattina 1 pasticca di PLAUNAZIDE 20mg/12,5 mg e 1/4 di TENORMIN 100mg, il pomeriggio 1/4 di TENORMIN 100mg.
La pressione è sensibilmente diminuita su valori di 80/110 di media.
Sto pero' notando negli ultimi tempi che, soprattutto la mattina e dopo attività sportiva, riscontro dei capogiri che generalmente durano pochi secondi ma che qualche volta ( ad es. ieri ) mi provocano sensazione di nausea perché più prolungati.
Altro fastidio che ho notato essere insorto contestualmente all'inizio della cura è l'intorpidimento della mano ( senza dolore ) sx quasi ogni sera quando sono sdraiato a letto. Per quanto riguarda quest'ultimo fastidio è riconducibile alla cura intrapresa?
Per completezza di informazione, pratico corsa ( 2 /3 volte a settimana ) e calcio ( 1 v. a settimana ).

Grazie per l'aiuto
Paolo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il senso di sbandamento potrebbe essere messo in relazione al diuretico che assume con il Plaunazide.
Chi assume diuretici andrebbe informato di bere molto (circa 2 litri di acqua al di)
Per cio' che riguarda l'intorpidimento della mano escluderei cause cardiache .

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso