Episodio sincopale?

Buongiorno,
Vi scrivo per un dubbio che mi è sorto in questi giorni in merito a dopo un episodio avvenuto un paio di mesi fa.
Premetto che studio medicina al terzo anno, sono estremamente ipocondriaca ed ansiosa e la materia che sto studiando adesso, semeiotica medica, certo non aiuta.
Un paio di mesi fa, durante la notte mi sono svegliata per andare in bagno. Ho fatto un movimento brusco, da clinostatismo a ortostatismo, nonappena ho aperto gli occhi mi sono letteralmente catapultata in piedi, poi mi sono subito abbassata a terra per prendere il cellulare e ho nettamente sentito il battito cardiaco che, da lento, si è improvvisamente interrotto per qualche secondo, e sempre per qualche secondo non sono riuscita a respirare, come se mi stessero strozzando...
un mese fa mi sono fatta visitare dal cardiologo per una tachicardia, che lui ha definito a genesi ansiosa, e gli ho raccontato di quest'episodio sincopale, lui ha minimizzato dicendo che in quanto soggetto longilineo e sottopeso, tendo ad essere ipotesa e può capitare un episodio del genere. L'unico accorgimento da prendere secondo lui è una sorta di accomodazione graduale passando dal clino all'ortostatismo. Però oggi studiavo la sincope e non risulta che ci sia, tra le manifestazioni della sincope benigna, L'arresto, anche momentaneo, del respiro. Cosa devo pensare? Ho anche una storia familiare di cardiopatici tra cui i miei nonni (fibrillazione atriale 2, di cui uno ictus) e mia mamma (tachicardie sopraventricolari parossistiche, che ho avuto anche io ogni tanto). Ho fatto per due volte l'ecocolordoppler che ha evidenziato una leggera lassita della mitrale attribuita alla mia struttura longilinea, e tantissimi ecg, in alcuni di questi si nota che non ho l'onda P, a volte ho una genesi ectopica, mio padre è un medico e ha detto che non è di alcun rischio e ce l'ho da sempre, anche se da un paio d'anni è ritornato sinusale. Sono anche anemica e a volte tachicardica. Cosa devo fare? Devo preoccuparmi per questa sincope?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
se comincia ad essere così patologica al terzo anno é meglio che cambi facoltà.
lei da ciò che descrive non ha avuto assolutamente una sincope ma una banale lipotimia da brusca variazione posturale.
tutto qui.
se poi é terrorizzata da problemi aritmici ESEGUA un banale Holter delle 24 ore.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso