Fitte sterno

Dottori buonasera,in breve voglio descrivere un problema che mi affligge da qualche giorno. Sono un ragazzo di 31 anni e il problema è questo, mi si presentano delle fitte forti al centro del petto zona sternale talmente dolorose tipo come si fosse rotto qualcosa, durano circa 5-10 secondi per poi scomparire e ripresentarsi dopo circa un ora oppure durante l'arco della giornata senza che io stia facendo sforzi,anche semplicemente seduto sul divano a guardare la TV. Quando arrivano sono così forti e dolorose che dopo mi lasciano una sensazione di stordimento e paura. Mi sono recato dal medico il quale a inizio mese mi ha fatto eseguire un ECG è un ecocardiografia le quali fortunatamente con esito negativo. Il mese di novembre ho fatto anche un ecg sotto sforzo sempre per lo stesso problema ma sempre negativo. Ho effettuato analisi del sangue che non hanno evidenziato nulla colesterolo a 180 trigligeridi nella norma CPK nella norma solo colesterolo ldl a 122. Ho effettuato sempre nel mese di novembre un egc delle 24h anche esso nella norma insieme all'ecocardiografia. In famiglia ho mio padre che soffre di cure gli hanno fatto una coronografia e gli hanno liberato 3 vene del cuore(non fumatore,non sovrappeso) in più sempre in famiglia ho avuto un cugino che a 28 anni è stato colpito da infarto ma fortunatamente si è salvato. Per non parlare del padre di mia madre che è morto di infarto.insomma familiarità a forte rischio. Secondo voi dottori cosa dovrei fare? Queste fitte sono dovute dal cuore? So solo che più di così non so che fare. grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
i dolori trafittivi come lei descrive non sono mai di pertinenza cardiaca
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso