Exstasistole ventricolari

Dott
Buongiorno
Sono un raggio di 36 anni alto 1.80 x 100 kg
Fumatore soffro di reflusso e gastrite
Sono soggetto ad Ansia patologica trattato con zoloft 100mg e xanax al bisogno

Dal 2006 soffro di exstasistole ventricolari sintomatiche
Ho eseguito nel 2010 holter ecocardio e test da sforzo nella norma
Venivano riscontrate dall holter moderati bev prematuri monomorfi
Ad oggi le exstrasistole sono frequenti e molto fastidiose
Ho ripetuto holter ecg da sforzo e ecocardio 2 mesi fa
In seguito i referti
HOLTER
ritmo sinusale a fc media 77
Normale conduzione atrio ventricolare ed intraventricolare
Nessun BESV
Frequenti BEV 2201 monomorfi isolati non precoci
Ripolarizzazione ventricolare nei limiti
Non significative modificazioni nel corso della registrazione.
TEST DA SFORZO
durante l esame non si osservano anomalie elettrocardiografiche della fase di Ripolarizzazione ventricolare sinistra indicative di ridotta riserva coronarica
Aspetto del tratto st di tipo ascendente
Senza variazioni significative all acme dello sforzo rispetto al basale
Picco Pressorio di 180/80 normale incremento della frequenza cardiaca durante l esercizio
NO eventi aritmici registrati
Due singoli complessi ectopici ventricolari al termine della fase ri recupero a BBD e sintomatici
Non evidenza di ischemia inducibile da sforzo .
ECOCARDIOGRAMMA
V.SIN: DIMENSIONI NEI LIMITI ,SPESSORI NEI LIMITI ( SIV10MM) CINESI NEI LIMITI , FE >60% RAPPORTO E/A CONSERVATO
ATRIO SIN: LIEVEMENTE DILATATO
MITRALE NEI LIMITI CONTINENTE
AORTA: DIMENSIONI NEI LIMITI ,TRICUSPIDE,CONTINENTE
SEZIONE DX: NON DILATATA ,NORMOCINETICO IL V.DX
PERICARDIO NON VERSAMENTO

A questo punto vorrei sapere nonostante tutte queste exstrasistole le il mio cuore é sano e come posto gestire questa problematica

Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
le soffre di extrasistolia che a quanto appare dagli esami eseguito appare isolata, non sono ciò presenti altri eventi aritmici.
La gestione dipende oltre che dal numero, dall'ultimo holter ne appaiono più di 2000, e dalla morfologia, soprattutto dalla sintomaticità. Da quanto dice lei sembra infastidito dalle extrasistoli, e per questo si potrebbe pensare ad un trattamento che però va sicuramente prescritto in una visita ambulatoriale da un cardiologo.

Cari sauti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott Durante
La ringrazio per la risposta celere
Sono molto preoccupato per l esito dell ecocardiogramma per il fatto dell atrio sinistro lievemente dilatato
La mia domanda il mio cuore é sano?
Grazie mille