QTC ALLUNGATO

Buonasera Dott.ri sono una sig.ra di 45 anni a causa di sensazioni di cardiopalmo, essendo una sportiva, ho eseguito un ecg da cui è risultato un nota di ripolarizzazione precoce e intervalli qtc ai limiti superiore della norma (439/449 qt-qtc). Ho eseguito un ecocardio dove si riscontrano alcune extrasistole sopraventricolari a volte organizzate in brevi salve. Pressione arteriosa 130/85 con una FC 70/82. Domande:
1) Dovendo sottopormi ad un intervento dentale chiedo se posso utilizzare qualunque tipo di antibiotico
2) Quali farmaci sono controindicati ?
2) Facendo jogging 4-5 volte la settimana (circa 10 km per volta) potrei avere problemi?
Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Eviterei i macroclimi ed i cinologici come antibiotici. Controlli la potassemia, calcemia e magnesemia.
Correre 10 km 4-5 volte alla settimana non crea problemi al QTc.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott siccome nell'arco della giornata mi capita spesso di sentire il cuore battere in modo persistente può essere attribuito al qtc allungato.mi chiedo nn esiste un rimedio x ciò?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non capisco cosa intenda per ...cuore che batta in modo persistente...
Meno male che persiste a battere, quando questo non succede solitamente si muore.
Forse intende qualche extrasistole, del resto già' rilevate all' holter che lei ha eseguito, e questo e' normalissimo e non ha alcun rapporto con il QTc.

Arrivederci

cecchini.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso dottore volevo dire che nell'arco della giornata mi capita diverse volte di sentire il cuore battere piu velocemente anche a riposo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'ansia fa proprio cosi'

Arrivederci

cecchini