Corretta esecuzione ecg

Buongiorno,
un paio di giorni fa, a seguito di un malore da me avvertito (sensazione di svenimento, confusione mentale, battito accelerato) sono andata in pronto soccorso dove mi hanno eseguito un ecg.
In contemporanea con me è entrato anche un ragazzo in evidente stato di ebrezza, al quale è stato eseguito pure un ecg.
Dopo l'esecuzione mi hanno detto che il mio tracciato era assolutamente normale, e mi hanno fatta accomodare in sala d'aspetto dicendomi che però ero libera di tornare a casa.
Io, forse perché comunque continuavo a sentirmi decisamente male, mi sono messa ad aspettare il consulto.
Mentre aspettavo ho visto uscire lo stesso ragazzo che era entrato con me e ho notato che aveva degli elettrodi (quelli usa e getta) posizionati sulle caviglie.
Immediatamente ho realizzato che a me non sono stati applicati, che me ne avevano attaccati diversi sul torace (non saprei specificare il numero) ma nessuno sulle caviglie.
Andando indietro con la memoria ho ripensato che effettivamente nell'esecuzione dell'ecg mi sono sempre stati attaccati dei cavetti anche alle caviglie.
Da qui il mio dubbio, che però (forse per vergogna o agitazione) non ho fatto subito presente.
Possono aver sbagliato ad eseguirmi l'ecg dimenticando degli elettrodi, e quindi il tracciato risultava normale?
Ad oggi continuo ad avere queste specie di attacchi e non riesco più a svolgere le mie normali azioni quotidiane.
È possibile che abbiano sbagliato? Come mai non mi hanno messo gli elettrodi alle caviglie?
In attesa di una vostra risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Semplicemente perché a volte si usano elettrodi adesivi ed altre volte, le pinzette .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ma infatti il mio dubbio non riguarda l'uso delle pinzette, mi sembra di ricordare colorate, o degli elettrodi.
Ma il fatto che sulle caviglie non mi è stato applicato nulla. Ho notato il particolare perché il ragazzo aveva pantaloni corti e infradito, mentre io avevo scarpe da ginnastica e pantaloni lunghi.
La mia domanda era semplicemente per capire se sono stati eseguiti due tipi di ecg diversi, oppure se la mancanza degli elettrodi/pinzette poteva inficiare sul risultato finale della misurazione.
Grazie per la risposta, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L ecg richiede il posizionamento di un elettrodo per arto e di 6 elettrodi sul torace.
Probabilmente non se lo ricorda , ma glieli hanno messi

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Mi scusi se insisto, avevo scarpe da ginnastica all star alte (quelle che avvolgono la caviglia) e pantaloni stretti in fondo. Le mie caviglie erano completamente coperte, e per scoprire almeno un lembo di pelle avrei dovuto o togliere le scarpe o tirare su i pantaloni (cosa praticamente impossibile visto che sono molto stretti).
Il fatto che io abbia notato piccoli particolari mi fa presupporre che fossi perfettamente cosciente di ciò che avveniva, e il fatto che a distanza di giorni ricordi ancora tutto nei minimi dettagli mi porta a credere di non essere vittima di suggestione.
Ho vergogna a tornare in pronto soccorso e fare un altro ecg, ma comunque continuo ad avere questi disturbi che influiscono negativamente sulla mia vita.
Grazie per la disponibilità, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile Signorina, certo non posso rispondere di ciò che e' successo.
Io non c'ero.

So solo che se ha un ECG normale con 12 derivazioni in mano e non le avessero messo gli elettrodi agli arti sarebbe un falso in atto pubblico, il che sarebbe un reato.

Quindi chieda spiegazioni a chi glielo ha fatto e certo non a me

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta e disponibilità.
Il mio quesito non era finalizzato ad accusare qualcuno, ci mancherebbe sbagliare è umano e può capitare a tutti, anche ai professionisti.
Volevo solo capire se ciò che ho notato poteva corrispondere a un'errata esecuzione dell'ecg o se ne esistono diversi tipi.
Comunque, visto che i sintomi persistono, proverò a farmi fare un altro controllo.
La ringrazio ancora, cordiali saluti e buona giornata!