Pressione alta da sdraiato

Buongiorno,
premetto che ho sempre avuto la pressione molto regolare, intorno a 120-80 o al massimo 130-85.
Normalmente eseguo controlli un paio di volte al mese.
Da qualche tempo la pressione si è alzata, con valori nei dintorni di 150 su 95-100.
Su consiglio del medico curante sto eseguendo un monitoraggio mattina-sera.
I valori della massima si sono leggermente ridotti (senza alcun intervento), intorno ai 140, mentre la minima è costantemente comoresa tra 95 e 100.

La cosa che ho notato è che misurando la pressione da sdraiato, i valori della minima si riducono di 10-15 punti, portandola in un range accettabile.

Ora, al di la del monitoraggio che verrà valutato dal curante, mi chiedo se è normale un'escursione così accentuata tra seduto e sdraiato.

Ho 52 anni, non fumo e praticamente non bevo (diciamo due bicchieri di vino alla settimana), molto sovrappeso (130kg x 172cm) e tutti i valori di pressione sono stati rilevati con metodi multipli (sfigmo manuale, sfigmo elettronico di qualità e farmacia) e con bracciale adeguato alla circonferenza del mio braccio (37 cm), ottenendone risultati analoghi.

Al di la del fatto che mi è chiara la necessità di perdere peso, mi chiedevo se "dare retta" ai valori della minima da sdraiato (80-85) o da seduto (95-100).

Grazie in anticipo per qualsiasi informazione.

Alfredo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il consiglio che posso darle è di approondire la diagnostica con un Holter pressorio delle 24 h. In caso di valori normali attuali l'esame va ripetuto durante il periodo invernale perchè le elevate temperature climatiche delll'attuale stagione estiva possono dar luogo a falsi negativi. Posso infine consigliarle la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Rillo,
anche per la celerità nella risposta, apprezzo molto.
Buona giornata.