Colesterolo e trigliceridi

Salve Dott.re, innanzitutto La ringrazio per la futura risposta in merito a quanto segue:
il 9 dicembre 2016 colesterolo tot. 230, Ldl 146, Hdl 43, Trigliceridi 203.
Il mio medico curante mi prescrive Liposcudil Plus e dopo poco tempo i nuovi valori ematici sono:
Colesterolo tot. 173, Ldl 103, Hdl 42, Trigliceridi 240 (ho mangiato in ferie un po di biscotti secchi e un pò di liquorino dopo pasti).
Ora Le chiedo: siccome ho letto che i prodotti a base di riso rosso fermentato, come Liposcudil Plus, possono creare danni al fegato e muscoli, vorrei sapere se vero e se posso/devo prenderlo sempre oppure fare priodi di pausa?
Cosa mi consiglia? Per i valori sopra riportati del 2016 conviene prendere integratori o farmaci anticolesterolo? (statine).
Ho 56 anni, pratico attività sportiva non agonistica (jogging trisettimanale) e non in sovrappeso (a volte leggero).
Di nuovo grazie dottore.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi il riso rosso fermentatonon fa parte della farmacopea ufficiale e quindi non mi esprimo. Personalmente le consiglio di continuare solo con un buon controllo alimentare e in caso di valori ancora elevati di usare una blanda statina.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. in risposta alla precedente volevo chiederLe se i valori menzionati riferiti al 2016 sono preoccupanti per il futuro oppure essendone qualcuno di poco più alto del limite non creeranno future ostruzioni alle arterie coronarie? Saluti