Colesterolo e trigliceridi

Salve Dott.re, innanzitutto La ringrazio per la futura risposta in merito a quanto segue:
il 9 dicembre 2016 colesterolo tot. 230, Ldl 146, Hdl 43, Trigliceridi 203.
Il mio medico curante mi prescrive Liposcudil Plus e dopo poco tempo i nuovi valori ematici sono:
Colesterolo tot. 173, Ldl 103, Hdl 42, Trigliceridi 240 (ho mangiato in ferie un po di biscotti secchi e un pò di liquorino dopo pasti).
Ora Le chiedo: siccome ho letto che i prodotti a base di riso rosso fermentato, come Liposcudil Plus, possono creare danni al fegato e muscoli, vorrei sapere se vero e se posso/devo prenderlo sempre oppure fare priodi di pausa?
Cosa mi consiglia? Per i valori sopra riportati del 2016 conviene prendere integratori o farmaci anticolesterolo? (statine).
Ho 56 anni, pratico attività sportiva non agonistica (jogging trisettimanale) e non in sovrappeso (a volte leggero).
Di nuovo grazie dottore.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi il riso rosso fermentatonon fa parte della farmacopea ufficiale e quindi non mi esprimo. Personalmente le consiglio di continuare solo con un buon controllo alimentare e in caso di valori ancora elevati di usare una blanda statina.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gent.mo Dott. in risposta alla precedente volevo chiederLe se i valori menzionati riferiti al 2016 sono preoccupanti per il futuro oppure essendone qualcuno di poco più alto del limite non creeranno future ostruzioni alle arterie coronarie? Saluti
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto