Bradicardia

All'età di 18 anni mi riscontrarono, in seguito ad una visita di idoneità sportiva un lieve prolasso della mitrale, da li feci una serie di esami tra cui ecocardiogramma, test da sforzo, holter cardiaco (tutto negativo). Già allora al primo holter mi riscontrarono 36 batti notturni ma non mi preoccupai molto perchè facevo sport agonistico. Ho sempre i battiti a riposo tra i 40 e i 60 ma a volte ho dei picchi anche di 34, considerando che non sono più da anni uno sportivo agonistico è normale la cosa?
Premetto che dall'età di 6 anni fino agli 11 anni ho giocato a calcio, dai 12 anni fino ai 17 ho fatto ciclismo su strada a livello agonistico, a 22 anni ho giocato a pallavolo per due anni. Negli anni successivi per via dello studio universitario e del lavoro non ho più potuto fare sport in modo continuato, più che altro mi allenavo sporadicamente d'estate.
Ora ho ripreso da una settimana a riallenarmi con la bici da corsa, dovrei fare un'altro controllo?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Deve eseguire un ecocardio ed una prova da sforzo seria ogni anno visto che fa sport
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, queste visite me le consiglia per il fatto che faccio sport o perchè in base al mio quadro sospetta qualcosa che non va?
fino a 5/6 anni fa ho fatto ecocardio ogni anno, due test da sforzo e due holter dato che avvertivo palpitazioni mi riscontrarono spradiche extrasistoli benigne sopraventricolari)
Per test da sforzo serio cosa intende? Quelli che ho fatto mi hanno fatto arrivare sui 200/250 watt a 155 pulsazoni
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Glieli consiglio perche' lo sport di per se non fa granché' bene al cuore , tant'e' che vengono consigliati annualmente questi esami a chiunque faccia attività sportiva costantemente.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Se lo sport non fa bene sl cuore sarebbe meglio la vita sedentaria? Comunque non svolgo attività agonistica, non so se cambia qualcosa dal fare agonismo a delle semplici uscite in bici!
Riguardo alla bradicardia pensa sia fisiologica?
Grazie mille!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi lo sport non e' l'antitesi della vita sedentaria.
L' opposto di fare km e km in bicicletta non e' star seduto al bar a giocare a carte bevendo birre e fumando.. ma e' l'attivita' fisica costante e modesta e cioe' il camminare quotidianamente, usare la bici come mezzo di trasporto, nuotare...
La bradicardia e' tipica di un cuore allenato, che per vari motivi, difficili da spiegare in poche parole non e' necessariamente un cuore sano, perche' lavora su volumi ventricolari sinistrio aumentati e spesso con ipertrofia delle pareti.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore! Vedró al più presto di ripetere gli esami che mi ha consigliato! Al momento mi consiglia di smettere con la bici? C'è da preoccuparsi? La ringrazio e mi scusi il disturbo