Pressione alta in gravidanza

Salve, mi chiamo Rosa ed ho 23 anni. Sono alla 12 settimana di gravidanza e da circa 6 settimane ho avuto la pressione che tendeva a salire, massimo 135/85. Il ginecologo mi ha prescritto Aldomet 250 una volta al giorno da una settimana circa, ma la pressione ora sale di più e sono passata a 2 compresse al giorno. Inoltre ho notato che solo la mattina, in genere dopo colazione è molto alta, nel resto della giornata è nella norma. Infatti ieri mattina in farmacia era 140/85 e dopo un paio di ore l'ho misurata con un apparecchio elettronico ed era sui 120/80. Com'è possibile avere questi sbalzi così forti? Inoltre ho spesso la tachicardia che è stata anche riscontrata nel l'elettrocardiogramma (tutto ok, la pressione nella norma). Ho veramente paura che possa succedere qualcosa a me e il mio bimbo. Spero di ricevere una risposta.
Dimenticavo ho un peso abbastanza alto: 115kg, ma in passato ne pesavo 150kg e pur facendo attività fisica non ho mai avuto problemi di tachicardia e pressione alta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
I valori pressori che lei indica non sono certo preoccupanti e non vedo motivo di agire con farmaci.
Elimini il sale dalla sua dieta e beva circa 2 litri di acqua al giorno.
Controlli i valori pressori almeno due volte al giorno ad orari diversi ed eventualmente programmi un ABPM (holter pressorio)

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto. Lunedì mattina è arrivata anche a 150/90. Il ginecologo dice che sono a rischio gestosi e dovrei addirittura passare ad Aldomet 500 mattina e sera. Io ho paura di prendere un dosaggio così alto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Aldomet e' un farmaco sicuro in gravidanza.
Segua cio' che le dice il ginecologo.
Mangi senza sale e beva molta acqua

Arrivederci