Arresto cardiaco improvviso è antibiotico

Salve volevo chiedere un informazione velocissima. Ho letto su vari siti ( in realtà ho letto tutto quello che era disponibile sulla MCI) che alcuni antibiotici ne possono essere la causa o fattore di rischio. Ma quali? Scusate la domanda ma ho subito una ferita abbastanza profonda e sicuramente mi metteranno punti e soprattutto mi daranno della amoxicillina, anche quella è pericolosa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No signora lo assuma tranquillamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Le chiedo un'ultimo dubbio se non è di distrarti. A 14 anni da ragazzino il cardiologo mi ha riscontrato una lieve ipvs simmetrica di 13mm. Ogni anno annualmente mi ha ripetitore l'eco ed è rimasta sempre invariata ( ho fatto eco a 14/15/16 anni sempre 12.9mm) lui ha scritto sul referto che non vi erano elementi per pensare a una cardiomiopatia ipertrofica. Ho fatto altre 2 o 3 eco da allora. Sempre con "lieve ispessimento delle pareti" ( l'ultima circa un anno e mezzo fa) mi hanno sempre detto che non era pericolosa perché non è una malattia e che non è assolutamente correlata alla MCI nei giovani perché quella che è costellata è Cardiomiopatia ipertrofica e che non è il mio caso... Cosa ne pensa dottore?
P. S l'antibiotico si chiama tipo amoxicillina + acido qualcosa... Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
amoxicillina + acido clavulanico.
E' un antibiotico che non e' correlato ad aritmie.
La miocardiopatia ipertrofica e' una patologia congenita che non ha le caratteristiche del suo ecocardio.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore Mi Scusi ancora il disturbo.. il mio medico non c'è e la guardia medica non mi ha dato risposte soddisfacenti. Da stasera a causa della ferita sopra citata prenderò ogni 12 h x 6 gg amozici + acido clavulanico 875+125. Io assumo sertralina 100MG e al bisogno en e medicine per lo stomaco quali malox e gastroprotettori. Volevo sapere se questi medicinali hanno interazione con l'antibiotico. Lei nella risposta precedente mi ha detto che questo antibiotico non porta ad aritmie fatali ( ho letto che è l'azitromicina quella che può provocarele) quanto li tengo distanti tra loro i suddetti farmaci? Scusi davvero tanto la rottura ma l'unica risposta che mi è stata fornita dalla Guardia medica è stata " se hai preso l agumentin in passo allora non hai nessun rischio) ho anche aspettato fin troppo perché dovevo iniziare la cura più di 24H fa

Un ultima cosa una ferita può infettarsi e causare miocardite?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le ho gia' detto che l'amoxicillina ed acido clavulanico non ha alcun effetto sul QT.
E poi guardi finiamola con queste fissazioni: se l'azitromicina , la ciprofloxacina , la levofloxacina ed i macrolidi portassero a morte avremmo milioni di morti in Italia....andiamo.

la saluto