Arresto cardiaco e familiarità

Salve vorrei farvi un paio di domande.. L'altra notte è venuta a mancare mia nonna 73 anni durante la notte,per arresto cardiaco.. Aveva già vari problemi ed era in uno stato semi vegetativo, respirava con l'ossigeno e veniva nutrita da una macchina.. Ma il cuore come dicevano i medici era forte... Secondo voi questo fatto può essere visto come familiarità per arresto cardiaco o in questo caso ( visto le condizioni di di mia nonna) la situazione è differente? Qualche anno fa sempre a 71 anni è morto mio nonno paterno per infarto improvvisamente durante la notte ma era un fumatore e aveva dei problemi di salute (però non gravi come mia nonna) nessun'altra persona nella mia famiglia ha problemi di cuore. Secondo voi c'è una spiccata correlazione familiare per questo due eventi? Dovrei fare magari un test genetico? (tutti gli altri test li ho fatti da eco a holter) cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Al di sopra dei 40 anni , e specie in eta' avanzata la causa della morte improvvisa e' solitamente ischemica (cioè' problemi coronarici).
In eta' giovanile le cause sono altre: a parte patologie congenite (brigata, QT lungo, displasia aritmogena del ventricolo destro, cardiomiopatia ipertrofica...) ci sono patologie difficilmente rilevabili come le miocarditi, gli squilibri elettrolitici, farmaci, etc.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso