Ck nac

Buongiorno egregi dott, vorrei porvi una domanda riguardo ad una situazione che mi spaventa un pochino.. Ho 22 anni sono alto 184 e peso circa 110 chili ( sto seguendo un alimentazione prescrittami da un nutrizionista per eliminare questo sovrappeso)Sono sincero nel dirvi che sto passando un periodo di forte stress ,ed ansia soprattutto.. Il mio problem e un dolore toracico comparso da qualche settimana per qui ho effettuato olter cardiaco 24h il qui ha evidenziato 1750 extrasisyole sopraventricolati isolate e con doppiette e triplette e solo 7 ventricolati , stando al parete del cardioloo che l ha visto non necessitano di terapia... In più ho eseguito una povA da sforzo lo scorso venerdì quindi recentissima ed un ecocardio eseguito ieri in ps dove mi sono recato per questo spaventoso dolore.. Al ps hanno eseguito ecg( nella norma) ecocardio ( nella norma) ed esami ematici anche essi nella norma
se non per un esame.. Il ck n.a.c. Valore soglia 160 io avevo 200.. Troponina , ck mb , cpk, ldh, e tutto il resto nella norma, come nel secondo prelievo dopo 6 ore era rimasto tutto invariato solo questo ck nac era aumentato di 15 unità.. Ora vorrei chiedervi vale la pena credere o pensare che il cuore stia avendo dei problemi o che io sia in serio pericolo solo per questo valore? Premetto che da un pó di tempo che sono fermo amche con il lavoro quindi non sto sforzando il mio fisico più di tanto.. Vi ringrazio in anticipo certo che la vostra risposta sia esaustiva come sempre quando ho avuo bisogno di un vostro parere.. Grazie ancora in anticipo
Saluti
Mattia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
il CK NAC non ha niente a che vedere col cuore, ma con i muscoli scheletrici.
Tale valore inoltre andrebbe correlato con il peso, perche' ovviamente il suo valore non pi' essere identico ad un paziente di 60 kg.
E' un enzima muscolare non cardiaco

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità