Salute e battiti a riposo

Buonasera carissimi dottori oggi mi è sorto un dubbio, ho ripreso ad allenarmi a corpo libero dopo un po' di inattività, volevo chiedervi a me la notte i battiti cardiaci arrivano a 50 bpm la mia domanda è questo i mio alleno 3 volte a settimana circa un ora però senza strafare faccio un po' di tutto senza esagerazione 10/20 ad ogni esercizio,i battiti si potrebbero ridurre ancora? Posso allenarmi tranquillamente?
Ah un altra cosa per fare questi esercizi ho fatto un ecg può bastare?Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
LA frequenza e' perfetta cosi, di notte.
Puo' continuare tranquillamente a fare la sua ginnastica e sicuramente basta l' ECG e l'ascoltazione cardiaca che il suo Medico potra' farle.
Un ECG sotto sforzo e' tuttavia sempre consigliabile.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.cecchini per la risposta,quindi mi alleno normalmente senza stare a preoccuparmi che i battiti portebbero scendere di più?
Ah dottore è dato che ho questa frequenza di notte anche se mentre mi alleno arrivo a 120/130 battiti mica può usaste un problema?ovviamente recupero subito fremendomi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
sono frequenza sia quelle a riposo che sotto sforzo perfettamente normali

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore continuerò così allenandomi tranquillamente.
Cordiali saluti.