Curiosità riguardo la prevenzione

Salve, scusatemi il disturbo, ho già scritto dei consulti qui sopra, e attraverso un buon percorso di psicoterapia ho ripristinato la mia qualità di vita, ma ho un dubbio riguardo la prevenzione sportiva. Per rinnovo annuale di certificato agonistico,a luglio mi sono sottoposto solo a test da sforzo risultato negativo ,senza ecocolor doppler, posso trascurare tranquillamente l'assenza di quest'ultimo? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente si.
L'importante e' che la ECG sotto sforzo siarisultato negativo

saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore, buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve dottore mi scuso di nuovo per il disturbo, avevo in mente un altra curiosità riguardo alla possibile utilità di un holter 24. Ogni tanto mi capita di avere tonfi al petto magari amplificati dall'ansia, cardiopalmo, e battiti mancati all'inizio e alla fine dell'allenamento. So di essere ripetitivo, ma posso stare tranquillo basandomi sempre sul test da sforzo, perché magari nel caso di numerose extrasistole il dottore me lo avrebbe notificato leggendo il tracciato?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Aggiungo che li ho anche a riposo, ancor più che prima o dopo l'esercizio fisico, non ho altri sintomi, la frequenza cardiaca quando mi capita di avvertire qualcosa è sempre nella norma, dispnea non ne ho ne dolori o senso di svenimento, al massimo più stanchezza del dovuto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Visto che é così ansioso programmi un holter dell’ex 24 ore.
Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio per le risposte, sono abbastanza restio a farlo per non alimentare la mia ansia che comunque in questo momento è minima... più che altro non so se l'holter parli di cose differenti dallecg sotto sforzo e se la riuscita del secondo voglia dire la probabile riuscita anche del primo, perché PENSO che magari se ci sono state extra da indagare, potenzialmente in grado di creare problemi ,il cardiologo avrebbe dovuto farmelo notare, le manderei le foto dei miei tracciati ma non vorrei disturbarvi ulteriormente...poi la prova da sforzo l'ho eseguita a metà luglio quindi non dovrebbe essere cambiato nulla. Tutte queste riflessioni sono nate dal fatto che, anche per l'ansia, ho notato come siafrequente il mio cardiopalmo e tonfi al petto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È L holter che le dirimerà ogni dubbio
É un esame banale che facciamo a decine ogni giorno

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta, al momento non posso eseguire un holter per questioni economiche, mi rincuora però il fatto che con un po' di autocontrollo a riposo noto come le extrasistole almeno non sono percettibili, il cardiopalmo è frequente anche se leggero ma c'è comunque un piccolo substrato di ansia quindi è imputabile sopratutto a questo...comunque appena potrò andrò subito ad eseguirlo dato che non ho mai indagato su questi disturbi.
Mi scuso per la domanda fuori contesto ma sono particolarmente influenzato in questo periodo, ho letto della miocardite, è mi chiedevo spinto dalla curiosità, 1)c'è un rischio in un ritorno precoce all'attività sportiva? 2) Questa malattia dovrebbe creare apprensione ad ogni persona ammalata di influenza o febbre? Se si in caso di forti sintomi? anche perché non credo che ogni persona ad ogni stato influenzale debba sottoporti ad un ECG...
3) un influenza o malattia virale ben curata può evitare a priori o quasi sicuramente una miocardite?
Mi scuso in anticipo se le sottraggo del tempo, vorrei evitare di informarmi male a causa della mia ignoranza a riguardo.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le rispondo in ordine:

innazitutto l' Holter e' un esame fattibile nella struttura pubblica, e quindi non a pagamento-

1) non capisco la curiosita'.....chi ha avuto la miocardite?

2) la miocardite e' una evenienza rara e per lo piu 'benigna

3) le malattie virali come l'infuenza non hanno terapia specifica e lo stesso la miocardite

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ah non sapevo una cosa del genere disponibile nelle strutture pubbliche.
Ancora una volta questo sito si è rivelato davvero utile come lei d'altronde la ringrazio, domani cercherò di passare in ospedale.
Per la curiosità è imputabile il fatto che c'è un insieme di informazioni talvolta contraddittorie riguardo la miocardite, a volte spaventano, ma nel mio caso creano curiosità, ho sempre adorato la medicina in maniera distaccata dalla sorta di ipocondria che sviluppai in passato e che ormai sta scemando.
Le auguro buona serata dottore, cercherò di non importunarla ancora e magari a 19 anni di pensare alle ragazze
Arrivederci