Fitte all'intero torace e fiato corto e tachicardia

Salve dottori mi chiamo filippo e sto scrivendo per conto di mio fratello.
Da un 2 mesi a questa parte accusa dolori/fitte/ bruciore su tutto il torace con fiato corto e a volte tachicardia.
Allarmati da tutto ciò (ha 20 anni, e non voglio credere che siano i sintomi di un imminente infarto) siamo andati dal dottore.
Fatto i dovuti controlli con il Stetofonendoscopio, e misurata la pressione ecc risulta tutto nella norma, a parte la bronchite (ecco spiegato il fiato corto secondo lui), in più ci ha detto di fare una radiografia allo stomaco.
I risultati dicono che ha un aumento dei succhi gastrici (anche a digiuno) e quindi si tratta di reflusso gastroesofageo con annessa gastrite.
Il problema è che ciò nonostante stia facendo la cura adeguata, accusa ancora dolori/bruciori/fitte su tutto il torace, con fiato corto e tachicardia (che svanisce in 10-15 min) e non dico che sia stanco ma avverte dalla fiacchezza addosso.
Fino a stamattina, alle 8 si sveglia ancora insonnato per prendere il bentelan da 1mg (prescritto dal dottore) accusava dolori al petto con fiato corto e tachicardia
A inoltre una tosse,a volte catarrosa, a volte secca.
2 giorni fa mentre guardava la tv di notte, accusa un dolore fitto vicino al cuore e al braccio sinistro dal gomito in giu..
Io sono seriamente preoccupato essendo iperprotettivo verso mio fratello, e controllando su internet mi porta sempre all'argomento "infarto". Mentre vi sto scrivendo lui è andato al dottore per ulteriori controlli.
Ora non vorrei che si trattano di sintomi che precedono un imminente infarto perché sono molto preoccupato...
Spero mi rispondete al più presto dottori e vi ringrazio molto in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I dolori che lei descrive non hanno alcun rapporto con l'infarto sia come tipo che per durata.
Piuttosto perche' ha tosse? da quanto ha questa tosse? Spero che non sia fumatore a quell'eta'.

Ad ogni modo se i dolori persistessero consiglierei una Rx del torace in due proiezioni ed un ecocolordoppler cardiaco per escludere una pericardite.

Coa significa una radiografia allo stomaco ? Certamente con una Rx diretta addome non si puo' certo dire:

"ha detto di fare una radiografia allo stomaco.
I risultati dicono che ha un aumento dei succhi gastrici (anche a digiuno) e quindi si tratta di reflusso gastroesofageo con annessa gastrite."

Arrivederci

eccchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso