Battito accelerato in piedi

Salve dottori,

Venerdì scorso ho notato un fortissimo battito cardiaco (come se il cuore uscisse del petto o come se qualcuno “picconasse” dall’interno del petto), quando l’ho notato avevo bevuto una sola birra a distanza di 4 giorni dall’ultima, ho desistito e sono andato a casa.
Stasera, ho bevuto una birra ed un cocktail e non avevo nessun problema fisico, ho poggiato la mano sul petto e sembrava stesse esplodendo, mi sono steso ed il battito, stando alle rilevazioni prese al polso, petto e carotide, sembra si sia calmato.
Adesso però tutte le volte che mi alzo trovo ancora lo stesso fastidio, ovvero un cuore che sembra stia cercando di balzare fuori dal petto, mentre invece steso sia ad una valutazione del polso che del collo sembra le cose vadano meglio.
La cosa che mi preoccupa è che la scorsa estate ho scoperto di avere la pressione alta, 135/95 le massime di entrambi i valori, tuttavia facendo una visita cardiologia con ECG ed ecocuore ed una scintigrafia renale si è escluso un problema “patologico” attribuendo il tutto al mio sovrappeso e ad un forte momento di stress.
Ora la mia domanda è, al netto di questi esami cosa significa questa tachicardia? Cioè è debilitante, voi quali esami in più consigliereste?

Cari saluti,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È possibile che lei abbia dei problemi gastronesofagei che possano scatenare banal8 aritmie.
L esame più intelligente da fare è un Holter cardiaco delle 24 ore.
Durante la registrazione cerchi di riprodurre quelle situazioni che le scatenano gli episodi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

Primariamente La ringrazio per la cortesia, il problema sarà convincere il cardiologo a farmi fare un esame del genere. Inoltre sono molto giovane, comprendo che questa cosa non è normale, e il battito è molto forte come se qualcuno stesse scavando con un piccone dall'interno. La cosa che vorrei chiederle è, secondo lei, con gli esami svolti in Luglio, si potrebbero escludere delle aritmie maligne, o altre patologie che potrebbero portare ad una morte improvvisa, sono molto in apprensione e onestamente questa cosa mi spaventa molto, La ringrazio e le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuno degli esseri viventi e' uimmune dalla morte improvvisa: secondo lei gli atleti che muoiono per morte improvvisa sono stati visitati da degli incompetenti?.
Si puo' morire per morte improvvisa anche a cuore sano: molto raro ma capita.
Per togliersi il pensiero di aritmie occorre che lei esegua un ECG dinamico secondo Holter delle 24 ore

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Non ci resta che pregare allora,

Grazie mille dottore