Placca carotidea

SPETT. DOTTORI,

scrivo perché vorrei un consiglio da Voi ,...... giorni fa il medico mi ha fatto fare una eco carotide , con i seguenti risultati:

nei limiti lo spessore medio intimale su carotidi comuni (IMT a sx = 0,74mm.
minimi ateromi fibrolipidici ai bulbi bilateralmente, circa 1,2 mm. flusso regolare su carotidi interne ed esterne vertebrali pervie e normodirette.

i valori del colesterolo sono :
colesterolo 222
trigliceridi 88
colesterolo HDL 94
colesterolo LDL 110

Valori della l pressione sono: 120/80 preciso anche che curo l'alimentazione.

Ora Il mio medico ha semplicemente detto che se al prossimo controllo, tra circa 8 mesi, la placca aumentasse , mi prescriverebbe le statine.
Siccome sono contraria perché sono causa di altri disturbi, avrei pensato di aiutarmi oltre che con la dieta, con l'integratore CARDIOL,
oppure con gli integratori coenzima q10, ...... che chissà perché nessuno addetto ai lavori suggerisce!!!
in attesa di una Vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
I suoi valori non sono ancora così' elevati da richiedere statine.

Detto questo le statine riducono la mortalità' e la mobilita' di circa il 30%.
Gli integratori, per quanto possano diminuire i valori di colesterolo , non hanno dimostrato al momento attuale una riduzione simile.

Inoltre alcuni integratori contengono la Monoclina, che nel fegato del paziente si trasforma in una statina

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org